Categories: Sanità

L’ospedale di Menaggio torna con Como

Via libera definitivo al ritorno dell’ospedale di Menaggio e dei comuni del Centro Lago, del Porlezzese e della Valle Intelvi nel perimetro dell’Asst Lariana e dell’Ats dell’Insubria. Ieri il consiglio regionale ha infatti approvato a maggioranza il provvedimento che introduce alcune modifiche alla legge 23 di riforma del sistema sociosanitario regionale, una riforma che, nel novembre 2015, aveva aggregato i comuni del Medio e dell’Alto Lario alla provincia di Sondrio, inserendoli nell’Ats della Montagna e nell’Asst della Valtellina e dell’Alto Lario.

Il ritorno da Sondrio a Como era stato chiesto dai sindaci dei territori interessati subito dopo il varo della riforma, che era stata approvata dal consiglio regionale. Ora la stessa assemblea del Pirellone ha fatto marcia indietro, riportando Centro Lago, Porlezzese e Valle Intelvi nell’ambito comasco, mentre l’Alto Lago resta con Sondrio. Tali modifiche entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019.

«Con questo voto possiamo finalmente parlare di obiettivo pienamente raggiunto – sottolinea il presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi – Abbiamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto».

Da segnalare l’ordine del giorno, presentato dal consigliere del Pd Angelo Orsenigo e approvato dal consiglio regionale, sulle modalità di calcolo del numero dei posti letto ospedalieri, che impegna la giunta a «garantire all’Asst Lariana lo stesso numero di posti letto delle altre aziende sanitarie regionali».Il Movimento 5 Stelle ha invece criticato «la modifica normativa con cui la giunta lombarda rinuncia a effettuare ogni genere di controllo sui bilanci delle strutture private accreditate», come ha spiegato il consigliere pentastellato Raffaele Erba.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

18 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

21 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

2 giorni ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

2 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

3 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago