Gli sconti decisi da Pedemontana sono soltanto uno specchietto per le allodole, servono ad aumentare il traffico e ottenere poi i fondi per completare l’opera».Parola di Dario Balotta, presidente dell’Osservatorio nazionale liberalizzazioni infrastrutture e trasporti, che va all’attacco a testa bassa dopo la presentazione del piano di riduzione tariffarie annunciato da Pedemontana a partire dal 1° febbraio prossimo.«L’iniziativa promozionale, con sconti per automobilisti e autotrasportatori che si abbonano è già stata lanciata da Teem (Tangenziale esterna di Milano, ndr) e Brebemi (Brescia-Bergamo-Milano, ndr) ed è in contrasto con gli aumenti entrati in vigore dal 1° gennaio – attacca Dario Balotta – Per accedere agli sconti sarà obbligatorio abbonarsi al Telepass. È difficile capire come mai i gestori di queste tre autostrade lombarde non abbassino strutturalmente i pedaggi, che raggiungono i 20 centesimi a chilometro, cioè il doppio di tutte le altre concessionarie».Si tratterebbe insomma di una manovra per aumentare i flussi di auto in transito. «Il traffico su queste autostrade è inferiore a quello di una piccola strada provinciale – aggiunge – Gli sconti servono per aumentare i numeri, a prescindere dagli introiti, rendendo così credibili i futuri piani finanziari che prevedono invece tariffe piene».
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…