«Piazza Roma è vietata ai clienti delle attività con partita Iva»

alt Mozione di “Adesso Como”

(f.bar.) Piazza Roma continua a far discutere. Il provvedimento che ha portato alla creazione di questa immensa spianata di posti gialli destinati ai residenti, da più parti osteggiato, è finito al centro di una mozione.
A firmarla e depositare il documento, ieri mattina a Palazzo Cernezzi, è stato il consigliere Alessandro Rapinese (Adesso Como). Tema del contendere: le presunte differenze di trattamento per i clienti degli alberghi che insistono sulla piazza e le altre persone in arrivo

in questa parte di città compresa nella nuova zona a traffico limitato.
«Agli ospiti delle strutture ricettive è permesso raggiungere comodamente con la macchina l’hotel prescelto. Ma non soltanto per scaricare i bagagli. Possono infatti, qualora l’albergo disponesse di parcheggi in uso esclusivo, sostare fino al termine del soggiorno», si legge nel testo della mozione.
«È sicuramente corretto consentire ciò a quanti accedono alla Ztl perché ospiti di un albergo – aggiunge Alessandro Rapinese – ma ai clienti delle attività con partita Iva, sempre all’interno della Ztl, non è invece permesso raggiungere in macchina il fornitore, neanche nel caso in cui quest’ultimo disponesse di parcheggi a uso esclusivo», continua il documento.
Va ricordato come a ogni autorizzazione rilasciata per la Ztl possono essere collegate al massimo tre targhe.
«Chiediamo quindi al sindaco di permettere a tutti i clienti delle partite Iva con sede all’interno della Ztl di Como di poter raggiungere i rispettivi fornitori, siano essi albergatori, avvocati o altro, senza fare distinzioni di sorta», si conclude il testo della mozione.
«Ho già avuto modo di parlare con alcuni imprenditori che hanno gli uffici in piazza Roma e che si sono ritrovati nell’impossibilità di ricevere i clienti da quando la piazza è stata trasformata in luogo ad uso esclusivo dei residenti», aggiunge Alessandro Rapinese. Nelle prossime settimane la mozione sarà discussa dal consiglio comunale.

Nella foto:
La nuova destinazione di piazza Roma a spazio riservato ai residenti suscita polemiche

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.