Categories: Economia

Lugano Camper, la rassegna dedicata al turismo e al relax all’aria aperta

Freddo e gelo la fanno da padrone, ma si può già sognare la stagione calda, con le gite all’aria aperta e tanta voglia di vacanze. Lo si potrà fare da venerdi 26 gennaio, quando alle ore 17 il taglio del nastro inaugurerà ufficialmente la quarta edizione del “Salone dei Camper” di Lugano al centro esposizioni di via Campo Marzio. Un evento candidato a ospitare migliaia di visitatori. La kermesse si potrà visitare fino al 28 gennaio (orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 21, domenica 28 dalle 10 alle 18). L’idea di realizzare il Salone del Camper e della vita all’aria aperta a Lugano nasce da una serie di considerazioni geografiche, ma soprattutto economiche visti i risultati che tali eventi hanno fatto registrare negli ultimi anni in Italia e Svizzera.

La Svizzera, nell’ultimo anno ha fatto registrare un incremento delle vendite nel settore del 13,7% ed è insieme all’Austria, l’unico Paese dove il mercato è in crescita. La posizione di Lugano, le bellezze del territorio ticinese, meta da sempre di migliaia di camperisti soprattutto durante la stagione estiva, la lontananza dalle altre fiere di settore (Berna e Parma); tutti elementi che sono stati considerati per la progettazione della fiera “Lugano Camper”. L’obiettivo principale non è tanto creare una fiera del settore, quanto creare un vero e proprio evento per la città di Lugano, che attiri migliaia di appassionati dal Ticino, dal resto della Svizzera e dal vicino Nord Italia.

Il bacino di utenza sarà pertanto legato non solo al territorio ticinese ma anche alle provincie di Como, Varese, Milano, Lecco, Sondrio e a parte della Svizzera interna. Consideriamo che in Ticino entrano tutti i giorni circa 60.000 lavoratori frontalieri provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia. Abituati ad entrare e frequentare la Svizzera, aumentano notevolmente il potere d’acquisto del territorio contribuendo a renderlo una delle zone con il più alto reddito pro capite in Europa. E una migliore qualità della vita fa entrare in gioco anche un più evoluto concetto di tempo libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

7 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

10 ore ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

15 ore ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

1 giorno ago

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

1 giorno ago

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

2 giorni ago