Lungo Lario, oggi la riapertura completa

Como esondazione

Il lungolago di Como riaprirà completamente alle auto nella giornata di oggi. Il livello del lago dopo giorni è finalmente tornato sotto la soglia di allarme, fissata a 120 centimetri.
«In via precauzionale e soprattutto per la sicurezza degli automobilisti e visto che nella giornata di oggi (ieri ndr) non si sono verificati disagi alla viabilità – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile di Como, Elena Negretti – Abbiamo deciso di aspettare che i detriti vengano completamente rimossi dalla strada, così da poter riaprire in tutta sicurezza le corsie del lungolago».

Ieri mattina intanto è scattata la riapertura parziale ai veicoli. È stata infatti ripulita la corsia preferenziale degli autobus resa transitabile a tutti i veicoli in direzione piazza Santa Teresa. Invece il trasporto pubblico locale, direzione piazza Matteotti, è stato deviato dalle vie Cairoli e Fontana.
Le acque si stanno ritirando ma la mole di detriti da recuperare non è ancora stata interamente smaltita e anche nella giornata di ieri le operazioni di pulizia sono andate avanti senza sosta.
«Procedere con cautela – è l’invito agli automobilisti che arriva dal Comune di Como – e in particolare si invitano i pedoni, per motivi di sicurezza, a non camminare lungo la carreggiata e a rispettare la delimitazione da transenne e nastro segnaletico».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.