Categories: Notizie locali

Lutto a Erba: è morto Luigi Farina, imprenditore e benefattore

Lutto a Erba per la scomparsa di Luigi Farina: proprio oggi avrebbe compiuto 80 anni. Promotore e socio fondatore dell’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano, suo vicepresidente dall’istituzione, dal 2012 ne era presidente onorario.

Luigi Farina è stato un imprenditore ricco di intraprendenza, determinazione, idee innovative e coraggiose; con i fratelli Bruno e Giancarlo ha sviluppato un’attività che – dall’originaria produzione vinicola avviata dal padre – si è ampliata al settore metallurgico, con varie e importanti ramificazioni in Italia e all’estero.

Significativo anche il suo impegno pubblico, che l’ha portato a partecipare all’amministrazione della città come assessore ai Servizi sociali e vicesindaco: si ricordano in particolare il suo impulso all’ampliamento e allo sviluppo della Casa di riposo “Giuseppina Prina” e l’apporto alle iniziative dei gemellaggi instaurati da Erba, soprattutto con la città tedesca di Fellbach. È stato ideatore, promotore e primo presidente di Lariosoccorso. Intenso e affettuoso il suo legame con l’Istituto San Vincenzo, di cui ha presieduto l’Associazione degli ex alunni. Nel 2013 è stato insignito dell’Eufemino, la massima onorificenza civica erbese.

Presente e attivo nella comunità ecclesiale erbese, il dottor Farina è stato legato a monsignor Aristide Pirovano da un lunghissimo rapporto di stima reciproca e amicizia fraterna. Era il più fedele e sollecito patrocinatore delle opere e dei progetti avviati da padre Aristide a Marituba, comunità dove si è recato moltissime volte e nella quale era di casa.

Dopo la morte di padre Aristide (3 febbraio 1997), immediata è stata la sua determinazione a far sì che l’opera del Vescovo missionario proseguisse attraverso una realtà che ne portasse il nome. L’assoluta sintonia umana con Enrica Sangiorgio Cavenaghi ha posto le basi per la nascita dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano nel settembre del 1997.

I funerali di Luigi Farina saranno celebrati nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente a Erba sabato 8 maggio alle 10.30, preceduti dal Rosario alle 10. La celebrazione sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Comunità pastorale Sant’Eufemia.

Nella foto sopra, Luigi Farina e monsignor Aristide Pirovano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago