Categories: Notizie locali

Lutto a Erba: è morto Luigi Farina, imprenditore e benefattore

Lutto a Erba per la scomparsa di Luigi Farina: proprio oggi avrebbe compiuto 80 anni. Promotore e socio fondatore dell’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano, suo vicepresidente dall’istituzione, dal 2012 ne era presidente onorario.

Luigi Farina è stato un imprenditore ricco di intraprendenza, determinazione, idee innovative e coraggiose; con i fratelli Bruno e Giancarlo ha sviluppato un’attività che – dall’originaria produzione vinicola avviata dal padre – si è ampliata al settore metallurgico, con varie e importanti ramificazioni in Italia e all’estero.

Significativo anche il suo impegno pubblico, che l’ha portato a partecipare all’amministrazione della città come assessore ai Servizi sociali e vicesindaco: si ricordano in particolare il suo impulso all’ampliamento e allo sviluppo della Casa di riposo “Giuseppina Prina” e l’apporto alle iniziative dei gemellaggi instaurati da Erba, soprattutto con la città tedesca di Fellbach. È stato ideatore, promotore e primo presidente di Lariosoccorso. Intenso e affettuoso il suo legame con l’Istituto San Vincenzo, di cui ha presieduto l’Associazione degli ex alunni. Nel 2013 è stato insignito dell’Eufemino, la massima onorificenza civica erbese.

Presente e attivo nella comunità ecclesiale erbese, il dottor Farina è stato legato a monsignor Aristide Pirovano da un lunghissimo rapporto di stima reciproca e amicizia fraterna. Era il più fedele e sollecito patrocinatore delle opere e dei progetti avviati da padre Aristide a Marituba, comunità dove si è recato moltissime volte e nella quale era di casa.

Dopo la morte di padre Aristide (3 febbraio 1997), immediata è stata la sua determinazione a far sì che l’opera del Vescovo missionario proseguisse attraverso una realtà che ne portasse il nome. L’assoluta sintonia umana con Enrica Sangiorgio Cavenaghi ha posto le basi per la nascita dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano nel settembre del 1997.

I funerali di Luigi Farina saranno celebrati nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente a Erba sabato 8 maggio alle 10.30, preceduti dal Rosario alle 10. La celebrazione sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Comunità pastorale Sant’Eufemia.

Nella foto sopra, Luigi Farina e monsignor Aristide Pirovano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nasce il BORGO DEI PROFUMI | Qui non puzza nessuno, nemmeno quando fa caldissimo: ecco dove si trova

C’è un angolo di Italia, dove l’aria sembra sempre portare con sé un dono: il…

14 ore ago

Non crederai quali sono le pizzerie TOP in Italia | Mangi qui e ti accorgi che il paradiso esiste davvero

L’aria a Napoli e dintorni, quest’anno, profuma ancora di più di lievito, pomodoro e basilico.…

19 ore ago

PAPA PREVOST E IL SUO PIATTO PREFERITO: altro che pizza e spaghetti | A tavola tradisce l’Italia: se non lo mangia sono guai

Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…

1 giorno ago

Anche in Italia ci sono le MALDIVE e stanno surclassando quelle vere | A fine mese è il periodo migliore

Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…

2 giorni ago

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

2 giorni ago