È morto oggi a 82 anniEttore Adalberto Albertoni, uno dei più noti esponenti comaschi della Lega. Fu presidente del consiglio regionale dal 2006 al 2008,consigliere di amministrazione della Rai e componente del Consiglio superiore della magistratura.
Il presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi, lo ha ricordato in una lunga nota diffusa oggi pomeriggio. Albertoni, ha detto Fermi, «è stato uno dei veri padri e promotori del percorso lombardo verso l’autonomia, ed è triste che ci abbia lasciato oggi proprio quando questo percorso sta trovando concretezza e comincia finalmente a far intravedere la possibilità di raggiungere i primi risultati. Albertoni è stata una persona verso cui ho sempre nutrito stima, affetto e ammirazione e a cui sono stato legato da profonda amicizia, espressione tra le migliori di quel territorio lariano da cui provengo».
Albertoni, che è stato anche assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, era laureato in Giurisprudenza ed era stato professore ordinario di Storia delle politiche, oltre che avvocato civilista. Ha diretto l’Istituto giuridico della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano e ha ricoperto il ruolo di decano della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Martedì prossimo, 10 luglio, in apertura della seduta di Consiglio regionale il presidente Fermi ricorderà la figura di Albertoni durante un momento di commemorazione.
Un preciso modo di bere il caffè, senza eccessi e con alcune regole, può diventare…
Un documento che mostriamo da una vita al posto di blocco sta per sparire: la…
Le piastrelle in cucina passano di moda: un rivestimento continuo, facile da pulire e moderno…
Nel 2026 una semplice abitudine quotidiana promette di mettere fino a 3.200 euro in più…
Un servizio di auto senza conducente promette di cambiare tutto: per chi lavora alla guida…
Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…