Categories: Notizie locali

Ma il grande tenore ammonisce: «Preserviamo la nostra cattedrale»

Marco Berti(p.an.) Non siamo ai livelli dell’evangelico “fuori i mercanti dal tempio”, ma l’idea di “contaminare” lo storico Teatro Sociale con diverse forme d’arte e le immagini di tutti quei giovani in platea con bicchieri da cocktail e pizzette in mano non è piaciuta al grande tenore comasco Marco Berti.«Ci sono due scuole di pensiero sull’utilizzo di uno spazio come quello del Sociale, realizzato nel 1813 – spiega il maestro di fama mondiale – Il primo è per un uso prettamente classico, l’altro è per aprirlo un po’ a tutti, anche per fare quadrare i conti.

Io naturalmente sono per la prima forma – dice Berti – e ammetto di essere infastidito anche quando il Sociale ospita saggi di danza dei bambini».

«Sicuramente in passato si era toccato il limite – aggiunge – con la trasformazione del teatro in un cinema. Ora la gestione ha ritrovato un buon equilibrio, però il rischio di svilire un simile tempio dell’arte è sempre in agguato». Il privato deve però anche fare quadrare i conti.«Questo è sempre il limite di chi si occupa di cultura – commenta il tenore che ieri era in viaggio per Napoli – Affittare il Sociale può essere redditizio. Ma io dico sempre che a Como abbiamo due cattedrali vicine, una dell’arte e una della religione. Al vescovo non verrebbe mai in mente di affittare il Duomo per farci un happy hour o una discoteca. A questa stregua allora ci sono altre attività più redditizie. Perché non farci un centro commerciale o un bel parcheggio multipiano invece di conservare il Sociale com’era duecento anni fa? No, ripeto, a vedere certe immagini mi piange il cuore, anche perché quando mi capita di chiedere il teatro per le mie masterclass mi si dice sempre che non è possibile utilizzare il palco e veniamo relegati in una saletta lontana».«Se si vuole fare cultura – conclude – non si possono guardare solo i bilanci. Se oggi non ci sono più i mecenati e i principi si chieda l’aiuto al Comune di Como e alle amministrazioni limitrofe, perché il Sociale ha un valore sovracomunale», conclude Berti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago