Maestri e giovani promesse a “Ticino Musica”
Cultura e spettacoli, Spettacoli, Territorio

Maestri e giovani promesse a “Ticino Musica”

Uno dei concerti della scorsa edizione, nella chiesa di San Rocco a Lugano Uno dei concerti della scorsa edizione, nella chiesa di San Rocco a Lugano

Il festival Ticino Musica  è un incontro di musicisti, grandi maestri e giovani promesse, provenienti da ogni parte del mondo in cui offerta artistica e offerta formativa si fondono sapientemente per dare ai partecipanti e al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza musicale a 360 gradi.
La kermesse elvetica che ha molti appassionati anche in Italia presenta un ricchissimo e variegato cartellone di eventi composto da recital solistici e cameristici, concerti di musica contemporanea, rappresentazioni di opera lirica, presentazioni, seminari e mostre, per un totale di oltre 70 appuntamenti – per la maggior parte gratuiti – che si svolgeranno dal 18 al 31 luglio prossimi in più luoghi del Canton Ticino.
Gli artisti invitati – interpreti e solisti di fama internazionale – oltre ad essere con i loro concerti i protagonisti assoluti del calendario degli eventi, lavorano intensamente nel corso delle due settimane del festival con i “giovani maestri” avviati alla professione di musicista.
In attesa di entrare nel “vivo” – il 18 luglio ci sarà l’evento inaugurale con la prima de “L’italiana in Algeri” capolavoro assoluto di Gioacchino Rossini nell’Aula Magna del Conservatorio di via Soldino 9 a Lugano – Ticino Musica offre una serie di appuntamenti gratuiti aperti al pubblico.

Il 25 e il 26 marzo, sempre presso l’Aula Magna del Conservatorio, si terranno le selezioni finali dei cantanti che parteciperanno all’Opera studio. Il 29 aprile i vincitori si esibiranno in un concerto di gala presso la Hall del centro polivalente luganese Lac in piazza Luini. Questo concerto sarà dedicato al fondatore del Festival Janos Meszaros, di cui quel giorno ricorre l’85° anniversario della nascita.

Il 29 maggio sarà la volta del tradizionale “Concerto degli amici”, promosso dal Circolo Amici di Ticino Musica con il “Trio Insolito” (soprano, fagotto e organo) nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Giubiasco.

31 gennaio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto