Categories: Notizie locali

Malese tenta di passare il valico di Brogeda con 180mila euro

Bloccato e sequestrata la metà del denaro. I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli eseguiti per contrastare il traffico illecito di capitali, hanno sottoposto a controllo presso il valico turistico di Como Brogeda, un cittadino malese in viaggio per l’Italia che, a bordo di un furgone Mercedes V-Class ad uso N.C.C. guidato da un cittadino afgano, tentava di entrare nel territorio italiano con un ingente quantitativo di valuta non dichiarata.

I fatti sono avvenuti nella notte del 23 agosto 2016, come si legge nella nota della Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle, insospettite da quanto asserito dal cinquantenne, che in passato ha ricoperto un importante ruolo politico, procedevano ad un più accurato controllo che permetteva di rinvenire nell’automobile decine di banconote in euro e valute estere, sapientemente occultate a piccoli gruppi nei vari bagagli, per un valore di circa 180mila euro non dichiarati.

Il 50% del denaro trasportato illecitamente eccedente la franchigia ammessa è stato sequestrato, per un importo di oltre 72mila euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30% al 50% della somma trasportata illecitamente.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

15 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

18 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

23 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago