È cambiato il programma della 19esima tappa del Giro d’Italia, la Morbegno-Asti che avrebbe portato la carovana rosa a percorrere tutta la statale Regina sul lago di Como.Dopo le rimostranze dei alcuni corridori – preoccupati da pioggia e maltempo – gli organizzatori hanno spostatogli atleti con i pullman delle squadre ad Abbiategrasso, saltando quindi la Regina e il passaggio dalla città sui pedali.
Delusione per gli appassionati, che si sono limitati ad assistere ad una sfilata di bus (nella foto, i mezzi a Tavernola). E oltre a loro, forte irritazione tra chi, per nulla, ha cambiato programmi e si è regolato con gli orari, presupponendo che le strade fossero chiuse.
A queste persone è arrivata la solidarietà di un furioso Mauro Vegni, direttore ciclismo di Rcs Sport: “Una giornata così che ci saremmo risparmiati volentieri, al pari degli appassionati che sono stati a bordo strada per un’ora o due ad aspettare i corridori. Abbiamo subito la decisione dei ciclisti, che non si sono presentati alla partenza. A quel punto il disastro era fatto. Ma ora chiudiamo il Giro, arriviamo a Milano, poi qualcuno pagherà; la storia non finisce qui. C’è il rammarico per la brutta figura che il nostro sport ha fatto dopo gli sforzi che abbiamo fatto per portare a Milano il Giro d’Italia in un periodo tanto difficile. Quanto accaduto va ad oscurare quanto è stato fatto fino ad adesso”.
“Peraltro questa è stata la prima giornata con l’acqua – ha aggiunto Vegni – E per essere in ottobre le cose finora sono andate fin troppo bene. Non era freddo, perché c’erano 13 gradi… Non c’era alcun presupposto e oltre tutto molti corridori non erano d’accordo”.
Pessime notizie per gli aficionados di questa amatissima casa automobilistica: questo storico veicolo sparirà per…
La triste notizia ha travolto non solo gli italiani, ma anche tutti gli amanti della…
In un'Italia che resta politicamente timida nei confronti dei gazawi, Grandate prende l'iniziativa per dimostrare…
Se hai ancora in tasca (o nel salvadanaio) queste monete, ti conviene sbolognarle in fretta…
L’INPS annuncia novità: gli eredi possono ricevere fino a 850 euro per ogni familiare deceduto,…
Non solo “I Promessi Sposi”! La serie crime "I Delitti del Lago di Como" offre…