Maratona live al Gloria. Il cinema di via Varesina va a caccia di fondi per il proiettore digitale

alt

Sabato 8 e domenica 9 giugno

Il circolo Xanadu di Como, che ha in gestione lo storico Cinema Gloria di via Varesina 72 a Como, una delle due sole sale per proiezioni cinematografiche rimaste attive in città, presto tornerà nelle piazze di Como e provincia con le rassegne di cinema all’aperto “35 mm sotto al cielo” e “Tra la luna e le stelle”. Ma la serata conclusiva della stagione indoor, a mo’ di bilancio, servirà a raccogliere fondi per scongiurare la chiusura della sala. L’appuntamento con la maratona “30 ore per il Gloria” è per la

notte tra sabato 8 (inizio alle 20) e domenica 9 giugno, un evento a offerta libera che radunerà moltissimi gruppi musicali del Lario. D’altro Canto, Musica spiccia, 7grani, Renato Franchi e l’orchestrina del suonatore Jones, Flavio Minardi, Massi dei leeches, Filippo Andreani, Alcheghengi, Duman bass, Lune al tempio, Maeve, Michele Tiso, Treni in corsa, Potage, Svolta psichedelica, Le due nel cappello. Queste le prime realtà che hanno aderito. Nell’intervallo tra i concerti saranno proiettate le puntate della prima serie della fiction tv di David Lynch Twin peaks.
Il Gloria cerca fondi. La messa in sicurezza del tetto è quasi completa, ed è costata 18.000 euro, raccolti in parte con la campagna “Una tegola sul Gloria” che ha portato in cassa 4.500 euro e in parte con un prestito. Ma adesso si tratta di adeguare lo spazio alle normative che riguardano le sale da spettacolo e installare il proiettore digitale necessario per continuare a proporre film nel 2014, quando le pellicole tradizionali non saranno più prodotte e le sale non rinnovate sono destinate a sparire dal mercato. Per lavori a regola d’arte servono ancora oltre 100mila euro. Costi effettivi e obiettivi saranno discussi nell’assemblea del circolo Xanadu intitolata “Pericolosamente in mezzo al guado” che si terrà domenica 9 giugno alle 16, preceduta da un tributo a Enzo Jannacci. Info su www.spaziogloria.it.

Nella foto:
Lo storico Cinema Gloria, in via Varesina, nel quartiere di Rebbio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.