Maratona omerica, Achille uccide Ettore

altLetteratura al liceo “Volta” di Como

Letteratura in primo piano oggi a Como. Torna l’iniziativa della sede comasca dell’A.i.c.c., l’Associazione Italiana di Cultura Classica, che al Liceo Classico “Volta” di via Cesare Cantù 57 propone dallo scorso anno una “maratona” omerica con la lettura integrale dell’Iliade. Un’iniziativa che raccoglie sempre maggiore successo. Oggi alle 14.30 nella Sala Benzi sarà letto e commentato il canto XXII curato dal professor Nicola Tagliabue. Nel canto si giunge all’apice delle imprese

di Achille: il Pelide uccide Ettore (nella foto, in un celebre dipinto di Pieter Paul Rubens del 1630), rimasto fuori dalle mura di Troia, sotto gli occhi straziati dei genitori e infierisce sul suo cadavere. Le divinità stesse sono impotenti di fronte al destino e, in ultimo, Andromaca prorompe in un lamento funebre per il marito. Ingresso libero; info: 031.26.14.98 e 031.27.59.100.
Letteratura protagonista anche nel programma odierno del “Caffè letterario” alle 17.30 presso l’Osteria del Gallo in via Vitani. Angelo Z. Gatti presenta l’incontro “Mo Yan, cantore del mondo arcaico cinese premio Nobel 2012”. In particolare parlerà dell’ultimo romanzo Le rane tracciando un profilo dell’autore dal capolavoro Il sorgo rosso. Ingresso libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.