Marco Ferradini sabato sera ospite al programma “Ora o mai più”

Marco Ferradini Mike Bongiorno

Marco Ferradini sabato in prima serata su Rai 1. L’annuncio è stato dato dal cantante comasco sui social: l’interprete di “Teorema” e “Misteri della vita” sarà infatti ospite del programma “Ora o mai più”, in onda alle 21.25, conditto da Amadeus. Una trasmissione musicale in cui otto interpreti famosi in passato – come nei talent show dedicati ai giovani – si sfidano puntando al rilancio. La gara in questa edizione è fra Donatella Milani, Annalisa Minetti, Paolo Vallesi, Barbara Cola, Michele Pecora, Davide De Marinis, Silvia Salemi e Jessica Morlacchi.

Lo stesso Ferradini nel maggio del 2017 era stato ospite di un altro popolare programma-amarcord della Rai, “I migliori anni”. La sua interpretazione di della sua hit più famosa, “Teorema”, fu salutata da una calorosa e sincera standing-ovation, con tanti giovani entusiasti, che non erano nemmeno nati quando il brano uscì, nel 1981.

Marco Ferradini (nella foto con Mike Bongiorno negli anni ’80), è un comasco Doc, visto che è nato a Casasco nel luglio del 1949 ed è cresciuto nel paese intelvese prima di trasferirsi a Milano. Nella sua carriera vanta una vasta produzione, ha avuto collaborazioni molto importanti (Lucio Dalla, Patty Pravo, Ivan Graziani, Riccardo Cocciante, Luca Barbarossa, Ron, Mina, Umberto Tozzi, Eugenio Finardi, Fabio Concato fra gli altri) ed è tuttora attivo con concerti e nuovi dischi.

Alla sua infanzia a Casasco Intelvi Ferradini ha dedicato la canzone “Nostalgie”, pubblicata nel 1991 nell’album “E’ bello avere un amico”. Di seguito una parte del testo.

“e intanto scatto fotografie
e mi rivedo……

Mentre corro lungo strade di paese
A giocare sul sagrato della chiesa
Da dove si intravede un angolo di lago
Boschi di castagni e cumuli di fieno.

Grigie tegole d’ardesia sopra i tetti
Scintillanti oro e argento sotto il sole
Riso e latte…storie di contrabbandieri
Indelebili profumi…che nella mente mia…
Ci sono ancora”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.