Mariano Comense, Costituzione in primo piano al Cortile di San Francesco
Cronaca, Cultura e spettacoli, Territorio

Mariano Comense, Costituzione in primo piano al Cortile di San Francesco

Roma, 27 dicembre 1947: a Palazzo Giustiniani si firma l'atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana Roma, 27 dicembre 1947: a Palazzo Giustiniani si firma l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana

Sarà il presidente emerito del Tribunale di Como, Giuseppe Anzani, a inaugurare la stagione estiva degli appuntamenti culturali in programma nel Cortile di San Francesco della chiesa prepositurale di Santo Stefano a Mariano Comense.
L’incontro, che si terrà dopodomani, 1° giugno, alle 21, sarà dedicato ai settant’anni della Costituzione.

L’appuntamento con l’ex presidente del Tribunale di Como si inserisce nell’ambito di un ampio calendario di eventi culturali che si concluderà il 7 ottobre. Un calendario che si è aperto venerdì scorso con un concerto per pianoforte, seguito il giorno successivo da una mostra di gioielli artigianali, in corso fino al 3 giugno nello spazio espositivo “La Bottega” in via Santo Stefano 51, sempre a Mariano.

Cuore della rassegna è il Cortile di San Francesco, restaurato nel 2015 grazie all’impegno di un gruppo di volontari – che sono stati definiti “Volontari della bellezza” – con il sostegno finanziario della comunità civile marianese, e inaugurato il 4 ottobre di quell’anno, giorno in cui si festeggia il santo di Assisi e patrono d’Italia.

Da allora il cortile, attiguo alla chiesa di Santo Stefano, ospita numerosi eventi culturali, che spaziano dai concerti agli approfondimenti sull’attualità, sulla storia, l’arte e la letteratura, dall’analisi di brani della Bibbia alla proiezione di film, dalle mostre di arte a quelle fotografiche (ospitate nel vicino spazio espositivo “La Bottega”).
Un mix che viene riproposto anche questa volta, nella rassegna estiva che, come detto, si concluderà il 7 ottobre. L’obiettivo, come spiegano i volontari che lo hanno restaurato e che organizzano gli eventi in cartellone, resta il medesimo: «Rendere il Cortile di San Francesco un luogo di cultura aperto a tutti, senza confini di religione, appartenenze, provenienze o di fede politica».
Dopo l’incontro con Giuseppe Anzani, in programma vi sono la presentazione del “Liber Chronicus” delle parrocchie di Santo Stefano e Sant’Alessandro (martedì 5 giugno alle 21) e il concerto per clarinetto e pianoforte del Duo Insubria (venerdì 15 giugno alle 21).
Per i successivi appuntamenti, si può consultare la pagina Facebook “Bellezze culturali Mariano” o il sito della Comunità pastorale San Francesco di Assisi di Mariano, che riunisce le parrocchie di Santo Stefano, Sant’Alessandro e del Sacro Cuore, all’indirizzo www.comunitapastorialemariano.it.

30 maggio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto