Mariano Comense, Costituzione in primo piano al Cortile di San Francesco
Cronaca, Cultura e spettacoli, Territorio

Mariano Comense, Costituzione in primo piano al Cortile di San Francesco

Roma, 27 dicembre 1947: a Palazzo Giustiniani si firma l'atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana Roma, 27 dicembre 1947: a Palazzo Giustiniani si firma l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana

Sarà il presidente emerito del Tribunale di Como, Giuseppe Anzani, a inaugurare la stagione estiva degli appuntamenti culturali in programma nel Cortile di San Francesco della chiesa prepositurale di Santo Stefano a Mariano Comense.
L’incontro, che si terrà dopodomani, 1° giugno, alle 21, sarà dedicato ai settant’anni della Costituzione.

L’appuntamento con l’ex presidente del Tribunale di Como si inserisce nell’ambito di un ampio calendario di eventi culturali che si concluderà il 7 ottobre. Un calendario che si è aperto venerdì scorso con un concerto per pianoforte, seguito il giorno successivo da una mostra di gioielli artigianali, in corso fino al 3 giugno nello spazio espositivo “La Bottega” in via Santo Stefano 51, sempre a Mariano.

Cuore della rassegna è il Cortile di San Francesco, restaurato nel 2015 grazie all’impegno di un gruppo di volontari – che sono stati definiti “Volontari della bellezza” – con il sostegno finanziario della comunità civile marianese, e inaugurato il 4 ottobre di quell’anno, giorno in cui si festeggia il santo di Assisi e patrono d’Italia.

Da allora il cortile, attiguo alla chiesa di Santo Stefano, ospita numerosi eventi culturali, che spaziano dai concerti agli approfondimenti sull’attualità, sulla storia, l’arte e la letteratura, dall’analisi di brani della Bibbia alla proiezione di film, dalle mostre di arte a quelle fotografiche (ospitate nel vicino spazio espositivo “La Bottega”).
Un mix che viene riproposto anche questa volta, nella rassegna estiva che, come detto, si concluderà il 7 ottobre. L’obiettivo, come spiegano i volontari che lo hanno restaurato e che organizzano gli eventi in cartellone, resta il medesimo: «Rendere il Cortile di San Francesco un luogo di cultura aperto a tutti, senza confini di religione, appartenenze, provenienze o di fede politica».
Dopo l’incontro con Giuseppe Anzani, in programma vi sono la presentazione del “Liber Chronicus” delle parrocchie di Santo Stefano e Sant’Alessandro (martedì 5 giugno alle 21) e il concerto per clarinetto e pianoforte del Duo Insubria (venerdì 15 giugno alle 21).
Per i successivi appuntamenti, si può consultare la pagina Facebook “Bellezze culturali Mariano” o il sito della Comunità pastorale San Francesco di Assisi di Mariano, che riunisce le parrocchie di Santo Stefano, Sant’Alessandro e del Sacro Cuore, all’indirizzo www.comunitapastorialemariano.it.

30 maggio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto