Categories: Territorio

Mense scolastiche a Como, domani incontro sulle nuove regole. Ecco cosa cambia

Il Comune di Como eroga una serie di servizi per chi frequenta le scuole del territorio. Si tratta in particolare di:

Prescuola:servizio organizzato nelle scuole primarie che permette ai genitori di accompagnare i propri figli all’interno della struttura scolastica dalle 7.30 alle 8.00. Gli insegnanti comunali accolgono i bambini e svolgono con loro attività ricreative e di gioco fino all’inizio delle lezioni (8.30 circa).

Doposcuola:servizio attivato nelle scuole primarie nei giorni in cui la scuola non prevede lezioni pomeridiane obbligatorie o altre offerte formative e si svolge dalle 14.30 alle 16.30. Gli insegnanti comunali affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti e li coinvolgono in attività ricreative e di gioco.

Ristorazione:Il servizio è erogato in tutte le scuole dell’infanzia e primarie e in alcune scuole secondarie di primo grado statali.

I menù sono preparati con rotazione di 4 settimane e diversi per il periodo autunno-inverno e primavera-estate per garantire ai fruitori varietà nelle pietanze, prodotti stagionali e un’alimentazione equilibrata e corretta, presupposto essenziale per il mantenimento di un buono stato di salute.

Dal prossimo anno scolastico (settembre 2019 – giugno 2020) l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica comunale per i bambini che si iscrivono la prima volta alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado con servizio mensa, dovrà avvenire on-line tramite il sito como.ecivis.it, già utilizzato nel corrente anno scolastico 2018/2019 per i pagamenti.

Un incontro formativo per le famiglie sulle nuove modalità è previsto domani alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazzetta Venosto Lucati a Como.

L’iscrzione solo online riguarda: I nuovi iscritti alle scuole dell’Infanzia, i nuovi iscritti alle scuole Primarie anche se precedentemente iscritti alle Scuole dell’Infanzia, i nuovi iscritti alle Scuole Secondarie di primo grado con servizio mensa comunale anche se precedentemente iscritti alla Scuola Primaria.

Mentre chi è già iscritto dagli anni scolastici precedenti alle Scuole dell’Infanzia – Primarie o Secondarie di primo grado e che rimanendo iscritti allo stesso livello chiede di usufruire per la prima volta del servizio di ristorazione scolastica per l’a.s. 2019/2020 o ritiene di apportare variazioni per l’a.s. 2019/2020 rispetto all’iscrizione al servizio di ristorazione effettuata per l’anno scolastico in corso (modifica giornate -cambio plesso – rinuncia) deve invece rivolgersi in via Fiume 2 -tel. 031265560 – cell: 348.0173823 – mail:ristorazionescolastica@comune.como.it

Devono:

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: la 104 diventa 104issima | Importo sale a 3000 euro anche per i familiari: meglio di vincere al Lotto

Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…

2 ore ago

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

4 ore ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

8 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

10 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

13 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

15 ore ago