Oggi al Sociale la storia del generale dalla Chiesa nell’ultimo libro di Andrea Galli

Carlo Alberto dalla Chiesa

C’è tutto il generale Carlo Alberto dalla Chiesa nel bel libro a lui dedicato da Andrea Galli, giornalista del “Corriere della Sera” (“Dalla Chiesa”, ed. Mondadori, pag.304, euro 20). La vita, la tragica morte per mano della mafia il 3 settembre del 1982 a Palermo, gli incarichi un po’ in tutta Italia, le tecniche investigative, i successi contro la criminalità organizzata e contro il terrorismo, la personalità.

Galli, cronista di razza, che ha iniziato la sua attività collaborando al “Corriere di Como”, ha fatto ricerche sul campo. Ha incontrato testimoni diretti del lavoro di dalla Chiesa. Ha compiuto sopralluoghi dove il generale è stato, ha rovistato negli archivi, trovato reperti di indagini. Ha potuto così raccontare molte cose, alcune delle quali inedite,  in presa diretta. Numerosi anche gli aneddoti.

Il libro viene presentato oggi, mercoledì 28 febbraio, alle 11, al Teatro Sociale di Como, presenti l’autore, il prefetto Bruno Corda, il comandante provinciale dell’Arma Andrea Torzani e il generale Teo Luzi, a capo della Legione carabinieri Lombardia. A moderare l’incontro sarà Marco Guggiari, già vicedirettore del “Corriere di Como”.

Non mancano gli intrecci locali: dalla Chiesa comandò anche la compagnia dei carabinieri di Como, negli anni Cinquanta. Abitava con la famiglia in via Milano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.