Categories: Territorio

Meteo, in arrivo una perturbazione con piogge e calo delle temperature

In arrivo piogge e un sensibile calo delle temperature. Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: “Confermato l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa nei prossimi giorni, che porterà non solo piogge ma anche un sensibile calo delle temperature, con condizioni meteo-climatiche decisamente più autunnali rispetto ai giorni scorsi” spiega Ferrara. “Oggi, martedì, prime piogge e rovesci sparsi interesseranno il Nord e l’alta Toscana,estendendosi mercoledì a tutto il Centro e progressivamente al Sud. Giovedì piogge e acquazzoni si concentreranno al Sud, mentre sul resto della Penisola avremo tempo più asciutto sebbene con cieli irregolarmente nuvolosi”.

“La perturbazione sarà accompagnata dall’arrivo di aria decisamente più fredda rispetto a quella attualmente presente” – aggiunge Ferrara – tanto che tra mercoledì e giovedì ci attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10°C al Centronord, rispetto ai valori registrati nel weekend”.

E come andrà il ponte di Ognissanti? “Non sarà finita qui: tra giovedì notte e Ognissanti è attesa una nuova veloce perturbazione che dovrebbe portare ulteriori piogge, soprattutto al Sud e sulle regioni centrali tirreniche. Entro domenica 3 novembre potrebbe inoltre giungere un nuovo e più intenso peggioramento con piogge a tratti abbondanti al Nord e sui versanti tirrenici. Volgendo lo sguardo alla prima decade di novembre ci attendiamo inoltre un periodo spesso piovoso, con fenomeni a tratti intensi soprattutto sul versante occidentale della Penisola.Il tutto accompagnato da temperature prettamente autunnali,soprattutto al Nord”.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago