Le Olimpiadi di Tokyo sono ormai all’orizzonte; il via è previsto per il 23 luglio. In questo momento il numero di azzurri qualificati è a quota 334 e potrebbe aumentare, visto che, fino a tre settimane prima dell’inizio dell’evento in terra giapponese, in alcune discipline sarà ancora possibile ottenere il pass a cinque cerchi.La marcia di avvicinamento è in una fase decisiva e i vari raduni convocati sono ormai disegnati in vista dei Giochi. Tra le squadre nazionali più ambiziose, quella del canottaggio, che nei pronostici degli addetti ai lavori è ben accreditata anche per la conquista di medaglie.
Oggi a Sabaudia (Lago del Circeo, nel Lazio) scatta l’ultimo collegiale del remo tricolore, che terminerà il 9 luglio, a ridosso delle Olimpiadi. Per questo appuntamento sono stati convocati 35 atleti, di cui 21 appartenenti alla categoria Senior e 4 a quella Pesi Leggeri. I primi giorni saranno di valutazione poi, verso il 20, alcuni canottieri saranno congedati, mentre le formazioni degli equipaggi che gareggeranno a Tokyo saranno ufficializzate a fine giugno.Il raduno sarà guidato dal direttore tecnico Francesco Cattaneo; nel suo staff anche il comasco della Canottieri Lario Stefano Fraquelli (capo allenatore settore femminile).
Due i portacolori del nostro lago che sono stati chiamati a Sabaudia: Aisha Rocek (classe 1998, nella foto), portacolori di Canottieri Lario e Gruppo sportivo Carabinieri e Pietro Ruta (nato nel 1987), cresciuto nella Canottieri Menaggio e ora in forza alle Fiamme Oro, la società della Polizia di Stato.Rocek e Ruta sono le punte di diamante di un movimento comasco che è uscito a testa alta dai Campionati italiani che sono andati in scena lo scorso fine settimana con base a Gavirate (Varese).
Nelle prove Senior, che hanno chiuso la manifestazione tricolore, sono infatti giunti tre titoli per la Canottieri Moltrasio e per la Lario e un successo a testa per Bellagina e Menaggio. Affermazioni che si aggiungono a quelle giovanili (Ragazzi e Under 23): due ori per Moltrasio, Cernobbio e Lario. Merita poi una menzione il primo storico podio per la società Lago Pusiano, l’argento ottenuto nel “due senza” ragazze, con Matilda Carcangiu e Petra Testori,
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…