Categories: Notizie locali

Misure anti-povertà, a Como nel 2019 aiutate 7.230 persone

Il primo anno del reddito e della pensione di cittadinanza è stato archiviato, non senza polemiche. In attesa del rapporto annuale previsto dalla legge che ha introdotto la misura, l’Inps ha pubblicato sul suo sito istituzionale le cifre aggiornate a metà dicembre e i numeri hanno confermato quanto si sapeva da tempo: la povertà non è stata certamente abolita, ma molti italiani – quasi tutti al Sud, in verità – hanno ricevuto una sostanziosa boccata d’ossigeno.

Lo Stato ha versato l’assegno mensile di mantenimento a 1.014.429 famiglie (di queste, a 891mila in forma di reddito e a 124mila in forma di pensione). Le persone interessate sono state suasi 2,5 milioni. In media, il sussidio è stato di 522 euro al mese per il reddito di cittadinanza e di 219 euro per la pensione.

A Como, i numeri di questa operazione sono stati moltocontenuti, sin dal primo momento. Le domande accolte dall’Inps sono state in tutto 3.645, lo 0,3% del totale (nella provincia lariana, giova ricordarlo, risiede l’1% della popolazione italiana). Di queste domande, 186 sono decadute nel corso dei mesi in cui la misura è stata in vigore. Alcune per effetto delle indagini della guardia di finanza, molte altre perché i beneficiari hanno trovato un impiego. A metà del mese scorso, altre 545 domande (lo 0,5% del totale nazionale) erano ancora in lavorazione. Soltanto nelle prossime settimane si saprà se verranno accolte o meno.

Certo è che sul Lario sono stati molti i casi in cui le richieste di reddito e pensione di cittadinanza hanno avuto esito negativo: 2.222 (su un totale di 6.412 domande).

Scendendo più nel dettaglio, le persone residenti in provincia di Como interessate al reddito di cittadinanza sono state sinora 6.642 (distribuite in 2.882 nuclei familiari). L’assegno medio mensile erogato sul Lario è stato di 465,01 euro, nettamente inferiore a quello medio nazionale ma in linea con quello regionale (fermo a 462,83 euro).

La pensione di cittadinanza ha invece interessato, a Como, 649 persone distribuite su 577 nuclei familiari: segno evidente del fatto che il sussidio viene perlopiù erogato a persone che vivono sole. L’importo medio della pensione di cittadinanza è stato nella nostra provincia di 210,49 euro, più o meno in linea con il dato medio nazionale (219 euro) ma superiore a quello regionale (198 euro).

In totale, quindi, reddito e pensione di cittadinanza hanno interessato a Como 7.291 persone, distribuite in 3.459 nuclei familiari. All’incirca l’1,2% della popolazione residente. Una percentuale davvero molto bassa, se paragonata ad esempio alle realtà più disagiate del Sud: Cosenza (8,06%), Catanzaro (8,18%) o Caltanissetta (8,47%).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

6 minuti ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

5 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

21 ore ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

1 giorno ago

Pneumatici, occhio a questo segnale | Stai rischiando la vita e non lo sai: FERMATI ISTANTANEAMENTE

Pneumatici, basta ignorare un piccolo segnale per rischiare tutto: se lo avverti mentre guidi devi…

2 giorni ago