Cronaca

MOMENTI DI GLORIA DA RIVIVERE

Olimpiadi, Mondiali, ma non soltanto. La storia dello sport comasco è caratterizzata da tanti exploit, imprese che in molti ricordano o che magari sono meno note, ma che meritano di essere conosciute.
In queste pagine ne abbiamo raccontate, tra presente e passato, compiendo delle scelte. Non si tratta, quindi, di un riassunto, di un elenco di titoli, ma piuttosto di una raccolta di storie e di momenti.
E ovviamente, con una storia sportiva importante come quella comasca, è stata fatta

una selezione. Quindi, al di là dei racconti che si troveranno in queste pagine, ci saranno anche assenze, altre vicende che avrebbero meritato spazio e che in questa occasione non l’hanno avuto.
Come testimonia la mappa di questa pagina, in cui sono raccolti alcuni dei più importanti successi targati Como – divisi per aree geografiche – i nostri portacolori sportivi si sono messi in luce in ogni parte del mondo. Momenti di gloria che abbiamo raccontato in questo speciale, partendo dai successi olimpici, che rappresentano l’apice assoluto. Non mancano poi alcuni dei tanti trionfi mondiali, con un occhio al passato e anche al presente: dal leggendario Renato Molinari, re della motonautica di qualche anno fa, per arrivare alla recente vittoria iridata, nel pattinaggio su ghiaccio, di Anna Cappellini in Giappone.
Anche sul fronte delle squadre, i team lariani si sono tolti tante soddisfazioni: per le principali società sono state scelte le vittorie che più sono rimaste nella mente dei tifosi, come la Coppa dei Campioni di Cantù e Comense, a Grenoble e a Cucciago. Oppure, per il Calcio Como, è stato scelto l’indimenticabile successo di San Siro negli anni ’80 con il Milan.
Momenti di gloria, appunto, da rivivere, con la speranza che a questi se ne possano aggiungere presto tanti altri.

Massimo Moscardi

3 maggio 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto