Mondo turistico, visite guidate ai tesori lariani

Lasnigo Sant'Alessandro

Nei giorni di sabato 17, 24 e 31 le guide dell’associazione lariana “Mondo turistico” invitano a visitare l’oratorio Sommariva, solitamente chiuso, di fianco a villa Carlotta, pregevole edificio di stile neoclassico. Domenica 18, invece, è l’ultima occasione per ammirare la chiesa romanica di S. Alessandro a Lasnigo. Sempre domenica 18 potete scoprire le antiche frazioni di Lezzeno e gustare un aperitivo in agriturismo.
Le prenotazioni alle visite si possono fare all’indirizzo mail events@guidelagodicomo.com o al numero 347.83.05.199.

Solitamente chiuso al pubblico, l’oratorio si trova all’ingresso di villa Carlotta e che fu, nel settecento, la cappella privata dei marchesi Clerici dedicata a San Francesco Saverio. Nel 1801 viene acquistata da Giovan Battista Sommariva, collezionista d’arte e importante personalità politica del governo napoleonico e in seguito trasformata nell’attuale oratorio da Emilia Sommariva Seillère per contenere i monumenti funebri della famiglia. A fine Ottocento passò alla diocesi di Como che ha recentemente provveduto ad un accurato restauro.

La chiesa di Sant’Alessanro a Lasnigo, risultato di più fasi costruttive, è notevole testimonianza dello stile romanico, particolarmente evidente nella torre campanaria di forma alta e slanciata con eleganti aperture nella parte terminale che conferiscono levità a tutta la struttura. L’interno conserva cicli pittorici cinquecenteschi con una pregevole Crocefissione di Andrea de Passeri (1513).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.