Il Centro Culturale Chiasso propone il convegno “Monete, medaglie e banconote come strumenti di propaganda culturale e raffinati mezzi di espressione grafica” che si terrà sabato 28 novembre dalle 15.30 allo Spazio Officina di Chiasso in via Dante 4. A causa dell’emergenza sanitaria, il convegno si svolge a porte chiuse; sarà possibile visualizzarlo appunto da sabato sul canale YouTube del M.a.x. Museo.Il convegno è promosso dal Dicastero Educazione e Attività Culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e dell’AGE SA. L’evento si svolge il collaborazione con l’associazione AdA – Avvenire dell’Antico, e gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano.
Durante il convegno si opererà un confronto fra diversi fenomeniche si sono succeduti nel corso dei secoli per veicolare messaggi sociali, politici e culturali: dall’utilizzo in epoca antica della moneta/medaglia come strument0 per propaganda politica ed esaltazione dell’uomo nel- la pratica di governo, all’uso pervasivo delle banconote,
Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…
Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…
Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…
Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…
(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…
Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…