Bici tradizionali, bici elettriche, monopattini e tanto altro. La mobilità dolce piace, e in misura crescente, ai comaschi. Guardando al prossimo futuro, infatti, più di uno su due (58%) pensa a un uso il più possibile ibrido con l’auto, alternando i due mezzi a seconda delle necessità e occasioni.
Lo evidenzia la ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci.Ambiente prima del portafoglio. Ma che cosa rende così speciali questi mezzi? L’aspetto più apprezzato è la sostenibilità (58%), segno di una crescente consapevolezza che spinge i comaschi a voler ridurre l’impatto ambientale negli spostamenti. Sostenibilità che viene prima delle chance di risparmio (28%) e persino della comodità e praticità di utilizzo (10%).
Tra i vantaggi green, a essere apprezzato è il taglio dei consumi (70%), insieme al miglioramento del contesto urbano con la riduzione del traffico (40%) e alla possibilità di condurre stili di vita sostenibili e di fare attività fisica (20%). E c’è anche qualcuno (16%) che indica tra i vantaggi la riduzione dell’inquinamento acustico.
Tra i rischi più temuti, gli infortuni (66%), i danni arrecati agli altri utenti della strada e a beni come le auto parcheggiate (64%), nonché noie e spese legali in caso di sinistro (22%).
Per questo motivo, due comaschi su tre (68%) ritengono che occorrerebbero comportamenti più responsabili e una maggiore educazione stradale. Molto utili, inoltre, sono ritenute le polizze assicurative (30%), che possono offrire coperture per responsabilità civile, danni di vario tipo, assistenza, e tutele anche per lo sharing.
Una tassa che colpisce tutti gli automobilisti, con regole e scadenze poco chiare. Ma davvero…
È allarme rosso: ritirate centinaia di tonnellate di prodotti ittici freschi, la contaminazione preoccupa anche…
Un’opportunità formativa unica con il reddito studentesco. Una possibilità concreta che apre le porte a…
Passo carrabile, da oggi puoi dire addio ti basta solo un bigliettino: ecco cosa sta…
Una decisione inaspettata scuote gli appassionati di auto: la FIAT chiude un capitolo storico e…
Lavoro, questa è la novità che lascia davvero tutti senza parole: una vera e propria…