Monumento di Libeskind, ci saranno nebulizzatore e illuminazione

The Life Electric The Life Electric

“The Life Electric” sarà illuminato, avrà attorno una nuvola di gocce d’acqua nebulizzata e sarà rivestito d’acciaio o di un particolare tessuto in fibra di carbonio. A poche ore dal termine delle trivellazioni sulla Diga Foranea – gli Amici di Como dovranno consegnare tutta la documentazione in Comune entro giovedì 15 – l’associazione di imprenditori in un comunicato stampa chiariscono tre aspetti dell’opera che nelle ultime settimane erano state oggetto di “fughe di notizie”.
Chiarimenti «in nome della trasparenza, del rispetto e dell’impegno che l’associazione Amici di Como ha sempre avuto verso i cittadini e la cosa pubblica» si legge nella nota degli imprenditori.
«L’impianto di nebulizzazione ci sarà, non è mai stato cancellato o messo in discussione. Si tratta di un accessorio mobile che ogni anno dovrà essere posizionato a fine inverno e successivamente rimosso all’inizio dell’inverno successivo», spiegano. Le basse temperature non farebbero infatti funzionare il nebulizzatore.
«L’impianto di illuminazione ci sarà, non è mai stato cancellato o messo in discussione», aggiungono, garantendo la sua presenza nel progetto esecutivo.
Riguardo al rivestimento dell’opera le ipotesi aperte sono invece due. «Il progetto definitivo depositato in Comune prevede che la struttura sia in acciaio o, in alternativa, in acciaio rivestito da un tessuto di carbonio. Entrambe le opzioni sono da considerarsi valide e di altissima qualità», concludono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.