Monza, calendario per tutti i gusti nella pista più famosa del mondo

 A poca distanza da Como, l’Autodromo Nazionale Monza rimane un riferimento per gli appassionati di automobilismo non soltanto di casa nostra, ma di tutto il mondo.
Un luogo che domani sarà peraltro al centro dell’attenzione per un evento non motoristico, visto che Papa Francesco nella zona dell’ex Ippodromo, all’interno del parco che ospita il circuito, celebrerà la messa a cui sono attesi anche migliaia di fedeli lariani.
Al di fuori dell’automobilismo, va poi ricordato che il 28 maggio è in calendario dell’ultima tappa, una cronometro individuale, del Giro d’Italia, edizione 100.
Nel calendario delle competizioni di Monza, «il migliore degli ultimi anni», come lo ha definito il presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli, spicca la riconferma dell’appuntamento principe rappresentato dal Formula 1 Gran Premio d’Italia, nel primo fine settimana di settembre.
Una conferma, che si sa, è arrivata dopo un percorso tormentato, ma che riguarda un appuntamento che fa parte della storia di questa disciplina.
«Ci sono delle piste che sono la base della Formula 1. Penso a Monza, Hockenheim, Nurburgring e Zeltweg: penso che le gare su questi tracciati di grande tradizione debbano essere mantenute. Quando vai solo ad Abu Dhabi o a Baku la F1 è finita». Lo disse, un anno fa, proprio al “Corriere di Como”, Niki Lauda, in occasione di una serata promozionale organizzata a Mendrisio.
L’autodromo brianzolo sarà poi la base di altre corse di prestigio: il Wtcc (World Touring Car Championship), a cui sarà abbinato l’Europeo di Formula 3 (28, 29 e 30 aprile); la “4 ore” dei prototipi della classe Elms (European Le Mans Series, 12, 13 e 14 maggio) e il prologo del Wec (World Endurance Championship, 1 e 2 aprile), premessa quest’ultimo di un possibile ritorno della “1000 chilometri” di Monza.
Sono state riconfermate inoltre gare di grande prestigio come il Campionato Gt Blancpain (21-22-23 aprile), il Ferrari Challenge (9-10-11 giugno) e i campionati italiani targati Aci Sport (16, 17, 18 giugno e 20, 21, 22 ottobre).
Non mancheranno i rally, con lo Special Circuit by Vedovati (11 e 12 novembre) e il Monza Rally Show, la corsa più “glamour” del panorama tricolore con il suo carico di vip al via. Le date fissate sono l’1, 2 e 3 settembre.

Articoli correlati