Motorizzazione, esami per la patente a rischio. Problemi anche per le revisioni
Cronaca

Motorizzazione, esami per la patente a rischio. Problemi anche per le revisioni

Troppo pochi gli esaminatori alla Motorizzazione civile di Como. E così i tempi per ottenere la patente si allungano a dismisura. L’emergenza riguarda anche le revisioni dei veicoli. Gli operatori abilitati a occuparsi delle prove pratiche degli aspiranti conducenti di moto e auto sono pochi e questo ha portato a una forte riduzione delle sessioni d’esame, con tempi lunghissimi per l’agognata licenza di guida.

I problemi alla Motorizzazione di Como si trascinano da alcuni mesi ma si sono aggravati in concomitanza con l’estate, il periodo delle ferie ma anche quello che molti studenti, liberi dagli impegni scolastici, dedicano alle lezioni di guida. La Motorizzazione lariana al momento, secondo le informazioni trapelate, avrebbe a disposizione solo una decina di esaminatori e tecnici abilitati a effettuare gli esami e le revisioni per l’intera provincia.

Quasi impossibile, dunque, riuscire a garantire un numero adeguato di sessioni per le prove pratiche di tutte le autoscuole del territorio. Già dal 2 luglio le sessioni d’esame sarebbero state ridotte in modo significativo e un ulteriore taglio degli esami è previsto nella seconda metà del mese. L’attesa per poter sostenere la prova pratica si trascina così per settimane o addirittura mesi per i ragazzi che attendono di potersi mettere alla guida.

Sul fronte delle revisioni, la situazione è simile e mancano i tecnici abilitati a effettuare le sedute nelle officine autorizzate. Diventa quasi impossibile prenotare il controllo nel mese di scadenza del documento. Gli appuntamenti vengono fissati infatti anche con due o tre mesi di ritardo.

Difficile intravedere una soluzione in tempi brevi. Sono previsti alcuni corsi di formazione per esaminatori e tecnici delle revisioni, ma non sembra ipotizzabile un’inversione di rotta se non nel lungo periodo. La situazione, dunque, rimarrà problematica per chi vuole ottenere la patente o deve fare la revisione del proprio mezzo.

Al momento, nessuna dichiarazione ufficiale dal direttore della Motorizzazione di Como.

10 luglio 2018

Info Autore

Admin@corcomo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Calendario
luglio: 2018
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto