Murakami lariano, l’arte è online

Emiliano Ponzi disegno per Abbandonare un Gatto di Murakami

Le opere d’arte (riduttivo chiamarle illustrazioni) che accompagnano il recente volume dello scrittore giapponese spesso in odore di Nobel Murakami Haruki Abbandonare un gatto edito da Einaudi sono nate sul Lago di Como. Le immagini si devono a un artista italiano famoso nel mondo che collabora tra l’altro con testate prestigiose come il Washington Post e il New York Times, la rivista New Yorker ma anche il quotidiano francese Le Monde.
Emiliano ha disegnato proprio per l’edizione italiana i ricordi di un autore cult come Murakami, molto amato in Italia dove ha anche soggiornato in passato durante la realizzazione di uno dei suoi romanzi. L’autore nipponico in questo nuovo libro edito da Einaudi racconta della sua famiglia, in particolare del suo rapporto con il padre.
Sul Lario Ponzi ha realizzato la gran parte delle opere che accompagnano il testo dell’autore giapponese compresa la colorazione, e il lavoro è stato effettuato lo scorso mese di luglio. Sono tutti lavori nati in digitale, durante una vacanza in una località sopra Menaggio. I lavori di Ponzi compresa la copertina del libro di Murakami Haruki e le illustrazioni all’interno sono anche disponibili a tiratura limitata sul sito della Caracol Art Gallery che dopo aver chiuso la sua sede di via Mazzini a Torino è ora attiva in rete. Info per prezzi misure e tecniche si trovano sul sito caracolarte.it.
Lorenzo Morandotti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.