Musica, le hit di Shazam: sul Lario i più ricercati sono Hozier ed Ellie Goulding

© | . . Hozier, autore di “Take me to church”

“Take me to church” di Hozier a Como, Erba, Lugano e Saronno. A Cantù, Giussano e Lecco la canzone più ricercata è invece “Love me like you do” di Ellie Goulding.
Sono queste le canzoni più gettonate nella nostra zona, come testimoniano le classifiche di Shazam.
Doverosa la precisazione per chi non conosce cosa sia Shazam.
Si tratta di un sistema che si trova sui telefoni cellulari più evoluti, che attraverso il microfono sa ascoltare le canzoni e ne determina titolo a autore. Una soluzione per quelle persone che quando ascoltano un brano che non conoscono e che si chiedono quale potrebbe essere il titolo del brano che stanno ascoltando. Shazam è appunto la soluzione.
Le classifiche dei brani più richiesti non vanno dunque lette come quelle di vendita. E ovviamente in queste graduatorie non si trovano sempre brani popolari. Generalmente sono hit appena uscite che la gente non conosce e che però apprezza.
Lo stesso Shazam mette a disposizione le classifiche di ogni parte del mondo. Quindi i più curiosi possono andare anche a vedere quale sia il pezzo più richiesto in Australia o in Argentina. Anche andando a guardare la singola città.
Noi ci limitiamo al territorio lariano e alle zone limitrofe.
A Come, come detto, in questo momento la canzone più ricercata è “Take me to church” di Hozier, davanti a “Love me like you do” di Ellie Goulding e a “Hold back the river” di Kames Bay. Per quanto riguarda i brani italiani al nono posto c’è “Siamo uguali” di Jovanotti e al decimo “Una finestra tra le stelle” di Annalisa.
A Cantù il primo posto è invece di “Love me like you do” di Ellie Goulding che precede il brano di Hozier primo a Como. A livello di italiani in questo caso il primo della graduatoria è “Guerriero” di Marco Mengoni.
Sempre in brianza, ma ad Erba, torna in testa Hozier, davanti a Ellie Goulding. La prima italiana è Chiara, nona con il suo “Straordinario”.
Classifiche che ovviamente cambiano di momento in momento che possono essere guardate con curiosità per capire quelle che sono le tendenze del momento.
Massimo Moscardi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.