Musica sull’acqua, l’evento è diventato un film

the floating moving concerts. In foto Alessandro Martire pianista

Quello che è stato sperimentato a fine agosto a Cernobbio è un progetto che si può esportare e implementare in altre realtà rivierasche lariane per coniugare cultura e turismo, bellezza e sviluppo.
Ora l’originale proposta del compositore e pianista Alessandro Martire, “The floating moving concerts”, concerto in anteprima assoluta sulle acque del Lago di Como in scena il 28 e 29 agosto scorsi è diventato un video che documenta la performance di Martire e della violinista Anastasiya Petryshak. Il film è stato presentato ieri sera in un evento a inviti presso il cantiere Riva di via Regina 48 a Laglio.
A fine agosto uno staff di tre organizzatori con decine di addetti tra service e fornitori ha dato vita a un evento unico. A Cernobbio Martire si è esibito al pianoforte, un mezzacoda, su una piattaforma galleggiante di 7 metri per 5, trainata fino alla storica dimora a lago che ospitò fra gli altri il regista Luchino Visconti, grande appassionato di opera. Qui il pianista è stato affiancato per presentare in anteprima i brani del suo nuovo album dal titolo ancora top secret, come detto, da una violinista di fama internazionale come Anastasiya Petryshak, artista che è stabilmente in tour mondiale con la star Andrea Bocelli. Martire con questo test ha varato letteralmente l’idea di un festival galleggiante e itinerante con artisti internazionali che galleggino con la loro creatività sul lago.
Intanto è impegnato nella promozione dell’album che è stato presentato in anteprima con l’esibizione sul pianoforte a mezza coda di Cernobbio e poi in tournée di concerti mondiale.
Nel prossimo mese di dicembre Martire sarà in concerto in Russia, a Mosca, accompagnato da una orchestra sinfonica e ha in agenda anche una tappa nel Golfo Persico a Doha, la capitale del Qatar.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.