Nasce a Como la “Scuola per le famiglie”

alt Dall’esperienza del Progetto Aurora

Arriva a Como la prima scuola per le famiglie allestita dalla cooperativa AttivaMente, che ha nell’ex assessore Anna Veronelli il suo principale motore.
La Veronelli ha arruolato nella squadra della scuola per le famiglie i principali attori del progetto Aurora, ossia la psicopedagogista Valerie Moretti, il drammaturgo Jacopo Boschini e l’attore Stefano Dragone.
La scuola è attiva da ottobre a marzo nello Spazio Mab di via Montelungo 8/b a Como.
«Abbiamo fatto tesoro delle diverse

esperienze di formazione degli ultimi 8 anni – spiega Anna Veronelli – Abbiamo anche chiesto espressamente ai genitori, che sono venuti all’ultimo corso di Aurora, che cosa interessasse loro (tipologia delle attività, orari, argomenti). Ci abbiamo lavorato tutta l’estate e adesso siamo pronti a partire».
Il progetto comprende uno sportello di counseling, laboratori per genitori e figli, iniziative per i ragazzi, oltre al tradizionale corso serale per genitori, al quale per la prima volta verranno affiancati alcuni laboratori pratici di approfondimento.
«Abbiamo chiamato questa scuola per famiglie “Aurora – famiglie in gioco” perché abbiamo in mente che chi partecipa si metta in gioco – spiega Anna Veronelli – Ma anche che nel farlo giochi, si diverta, passi un buon tempo con noi».
Il primo laboratorio per genitori e figli è previsto il 26 ottobre. La parte teorica verrà curata da Valerie Moretti con materiali che saranno distribuiti alla fine dell’incontro. Boschini e Dragone animeranno i laboratori.
Il progetto Aurora, previsto a marzo, sarà invece al Teatro Sociale. Le tre serate saranno finanziate dai due sponsor dell’ultima edizione: Eugenio Gandolfi e Marco Negri.

Nella foto:
Da sinistra Jacopo Boschini, Valerie Moretti e Stefano Dragone del progetto Aurora

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.