Natale a Villa Carlotta, “passeggiate” nell’arte e nella natura

Villa Carlotta

La stagione di Villa Carlotta è terminata a novembre ma l’attività prosegue anche a porte chiuse e non si ferma neppure in vista delle festività natalizie. In attesa della riapertura nella prossima primavera, Villa Carlotta propone infatti un lungo e ricco calendario, a cadenza settimanale, di eventi in streaming tra cui percorsi guidati, racconti, laboratori per adulti e bambini anche a tema natalizio.
“Aspettando il Natale… Storie d’arte per tutti” è il titolo del primo laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni in programma oggi, alle ore 15, (costo: 5 euro a bambino).
I piccoli saranno condotti in una divertente attività a partire dalle opere d’arte del museo di Villa Carlotta. Verranno raccontati alcuni dei capolavori del museo che diventeranno i personaggi di tante storie tutte da inventare. Con pochi e semplici materiali si riuscirà a creare due dadi tridimensionali che ci serviranno come base per l’invenzione di tante storie e fiabe. L’iscrizione è obbligatoria e si effettua dal sito www.villacarlotta.it – sezione eventi.
Il calendario degli eventi
Ecco i prossimi appuntamenti in calendario. “I grandi saggi di Villa Carlotta”, sabato 9 gennaio, alle ore 15 (attività gratuita per adulti, minimo 10 partecipanti) è l’attività che permetterà di scoprire gli alberi più importanti e maestosi del Parco della dimora.
“Neoclassicismo: approfondimenti e confronti”, in programma sabato 16 gennaio, alle ore 15, (attività gratuita per adulti, minimo 10 partecipanti) approfondirà il tema della corrente artistica del Neoclassicismo, ben rappresentato dalle opere del museo di Villa Carlotta. I capolavori di Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen, Luigi Acquisti e altri artisti guideranno il pubblico alla scoperta di una parte importante della storia dell’arte internazionale.
La campagna di Natale
Villa Carlotta lancia quest’anno la campagna “A Natale regala un tesoro raro”: una visita in dono per celebrare la ripartenza futura.
L’invito è di scegliere un regalo di Natale all’insegna della bellezza: un biglietto per una visita futura a Villa Carlotta che sarà utilizzabile per la stagione 2021 non appena sarà possibile riaprire.
«Il 2020 è stato un anno estremamente difficile per tutti, in particolare per gli enti che si occupano di arte e cultura, come Villa Carlotta, che hanno dovuto affrontare chiusure, restrizioni, adeguamenti – afferma Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta – Ma di fronte a queste difficoltà, c’è anche il desiderio di ripartire presto in futuro e continuare ad offrire “esperienze di bellezza” per cittadini e viaggiatori del Lago di Como e con questa iniziativa vogliamo testimoniarlo».
La campagna è consultabile alla pagina www.villacarlotta.it/regalauntesororaro ed è possibile ricevere notizie e approfondimenti sulle pagine facebook e instagram dell’ente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.