Natività da ammirare sul Lario: Mostre di presepi e diorami a Como e a Tremezzina. Informazioni e orari

Presepe Natale

Il significato più profondo e simbolico del Natale si esprime attraverso la Natività. A Como e sul Lago sono numerosi i presepi artistici che permettono di entrare appieno nello spirito del Natale. A Como, la Mostra dei Presepi è allestita, fino al 6 gennaio, nella chiesa di San Giacomo dove diversi artisti espongono le loro creazioni (orari 10-12 e 15-19; chiuso il 25 dicembre). Sabato 21 dicembre l’associazione “de-sidera” Onlus, propone un’animazione con il presepe vivente da piazza Grimoldi con arrivo in Cattedrale in tre orari: 14.15, 15.45 e 18.15.
A Villa Balbianello, fino al 6 gennaio, prosegue “La Notte dei Presepi” con creazioni dell’arte presepiale napoletana e presepi di carta provenienti da tutto il mondo e dalla Tremezzina (nella foto, uno dei presepi in esposizione). Orari: 11-17 con ultimo ingresso alle ore 16; chiuso lunedì e mercoledì.
Un’altra esposizione che merita una visita è a Villa Mainona a Tremezzo, sede del Museo del Paesaggio del Lago di Como. Qui si possono ammirare presepi e diorami provenienti da ogni parte della Lombardia in un percorso nella storia e nelle tradizioni dei Re Magi. Al piano superiore del Museo si può inoltre visitare la mostra dei presepi ambientati a Tremezzina realizzati nel 2018 in occasione del convegno nazionale dell’Associazione italiana “Amici dei presepi” (orari: feriali e prefestivi 14-18; festivi 10-12 e 14- 18; il 1 gennaio 15-18). Dal 21 dicembre, un nuovo grande presepio verrà allestito nella Casa dei Presepi a Mezzegra, in località Bonzanigo, curata proprio dall’Associazione italiana “Amici dei presepi” (orario 9-19; ingresso libero).
Nella chiesa di San Giuseppe a Mezzegra, infine, una voce narrante accompagna il visitatore nella lettura di un diorama che si trasfroma in dipinto.
Info: www.amicidelpresepiotremezzina.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.