Nei cinegiornali tante pagine di storia da non dimenticare

Sui canali di YouTube molti filmati di episodi comaschi celebri del ’900
La nostra storia va in onda su YouTube, a ogni ora del giorno e 7 giorni su 7. Sono infatti disponibili su vari canali del motore di ricerca di proprietà di Google filmati storici, frammenti del “Giornale Luce” degli anni Trenta e quaranta – era il cinegiornale a prevalente carattere propagandistico di epoca fascista – e della “Settimana Incom”, che andava per la maggiore al cinema nel dopoguerra.
In un “Giornale Luce” del 1940 troviamo, ad esempio, la documentazione delle attività dell’industria tessile a Como. E in una “Settimana Incom” del 1963 ecco la storica visita-lampo del presidente Usa John Fitzgerald Kennedy sul Lago di Como, a Bellagio. Si vede il suo elicottero atterrare sul prato di Villa Serbelloni.
Un altro filmato storico è oggi di attualità, dato che la funicolare Como-Brunate ha appena compiuto 120 anni di attività: documenta i lavori in corso per ammodernarla – compreso il nuovo cannone – nel 1939. Ed ecco in una “Settimaa Incom” del 1954 i corsi di fisica nucleare a Villa Monastero di Varenna, con una lezione tenuta da Enrico Fermi, che al termine viene ripreso accanto a due bimbi che giocano nella fontana della storica dimora a lago.
Suggestive, infine, le immagini delle manovre di carri veloci e reparti di cavalleria in località Alpe Grande, sopra Casasco e San Fedele Intelvi, in un “Luce” del 1934.

Nella foto:
Le mani di un operaio nel filmato sul tessile

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.