Cronaca

Nella lista della spesa la vita minuta a Palazzo Cernezzi

Palazzo di vetro
di Emanuele Caso

A volte uno pensa alle amministrazioni comunali come a roccaforti di potere, centri di alta politica, sedi di grandi investimenti (e pizze ai wurstel, nel caso di Como, ma andiamo oltre).
Invece basta dare un’occhiata all’ultima lista della spesa scritta dall’immaginaria massaia di Palazzo Cernezzi, per rendersi conto che – anche in via Vittorio Emanuele – esiste una vita minuta ben più faticosa e familiare di quanto suggeriscano certi sproloqui “prosciutto e funghi” nell’aula consiliare

. Per una serie di esigenze, la virtuale signorina tuttofare del Comune è recentemente andata al supermercato (la carta sconto è la Diffìdaty). E guardando lo scontrino finale – che poi è un documento reale del settore Provveditorato – scopriamo che negli uffici del Comune servono, per esempio, ammorbidente in flacone da 3 litri, anticalcare da lavatrice da 850 grammi, deodorante spray per ambiente, disincrostante per wc, insetticida spray per formiche, mocio a vite in cotone, pezze abrasive verdi, scovolino wc completo di portaspazzolino, spazzoloni da pavimento, carta igienica jumbo, carta igienica mini-jumbo, carta igienica uso famiglia, e molto altro ancora. Totale alla cassa: 65mila euro.
Ora, a parte l’incomprensibile differenza tra carta igienica jumbo e mini-jumbo, questo elenco simile a quello di una famiglia-tipo (vabbè, con il wc incrostato e qualche formica, ma chi non ha mai avuto almeno uno di questi problemi?) suggerisce davvero l’immagine di un Comune molto più vero e simpatico del solito. Ma allora, suggerisco, perchè, cari politici, spazzoloni e pezze abrasive non le usate voi, una volta, per una bella operazione-simpatia? Pensateci.

23 gennaio 2011

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto