Neonati pre-termine in piazza San Fedele

L’iniziativa

(a.cam.) Calzine bianche da neonato oggi in piazza Duomo e in piazza San Fedele, a Como, per attirare l’attenzione sulla Giornata Mondiale del Neonato Pre-termine. Alla manifestazione hanno aderito gli ospedali Sant’Anna e Valduce con il supporto dell’associazione di volontariato ProTin, a sostegno della terapia intensiva neonatale. Nel mondo, un bimbo su dieci nasce pre-termine, ovvero prima della 37esima settimana di gestazione. In Italia, la media è del 7%. La manifestazione di oggi ha tra

gli obiettivi la sensibilizzazione sugli accorgimenti necessari per prevenire un parto anticipato e la diffusione del Manifesto dei diritti del neonato pre-termine.
L’ospedale Sant’Anna ha allestito banchetti informativi nella hall del presidio di San Fermo. Oggi, il personale della Tin e i volontari saranno in piazza Duomo per distribuire materiale e dare informazioni, con la presenza anche di genitori volontari dell’Associazione ProTin. In programma anche una raccolta fondi attraverso la vendita di body, magliette, cappellini e bavagline disponibili in varie taglie. Alle 10 e alle 16, nella cappella dell’ospedale sarà celebrata una messa in ricordo dei piccoli che non sono sopravvissuti dopo un parto prematuro.
L’ospedale Valduce sarà invece in piazza San Fedele. Alle 15 sarà organizzata una particolare catena umana per sensibilizzare i presenti. Previsti inoltre pannelli fotografici, attività per i bambini e testimonianza di genitori di piccoli nati prima del termine.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.