Categories: Notizie locali

Nessuno stop da Palazzo Cernezzi: «Chiusura totale verso gli esercenti»

(f.bar.) Tre Comuni stanno lottando contro Ica. Le associazioni di categoria locali e le amministrazioni si stanno battendo, con successo, per ottenere la sospensione dei termini di pagamento per le multe ai commercianti. Ma il primo cittadino di Como, Mario Lucini, durante l’ultima puntata di “Etg+ sindaco”, la diretta in onda su Etv, ha ribadito come non sia intenzione di Palazzo Cernezzi fare marcia indietro. Nessuna novità positiva dunque all’orizzonte per gli esercenti comaschi.«Uno

stop danneggerebbe i commercianti stessi», ha detto il sindaco martedì sera su Etv.Nonostante gli esempi contrari di Spoleto, Badia Polesine e Savona, in riva al lago non si ipotizza alcuna modifica. Sempre più critico, dopo queste ultime novità, il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli. «È una vera e propria chiusura totale nei nostri confronti. Tutto ciò appare francamente ingiustificato. Noi, insieme a Confcommercio, avevamo chiesto di poter almeno ottenere una proroga per chi ha fatto ricorso. Non abbiamo ricevuto neanche una risposta – sbotta Casartelli – Eppure esempi contrari, come quelli dei Comuni citati, dimostrano come sia possibile confrontarsi».Ma c’è anche un altro episodio che viene apertamente condannato. «Alcuni associati mi hanno detto come gli addetti di Ica li abbiano invitati a pagare le sanzioni salvo poi promettere il rimborso delle somme qualora emergessero anomalie. Mi sembra francamente un atteggiamento poco serio», aggiunge il presidente.«Purtroppo l’atteggiamento del Comune è da subito stato di opposizione praticamente su tutto. Ad esempio, si chiedeva che Palazzo Cernezzi fosse più attento nell’applicare i regolamenti di Ica. Ma si richiedeva anche una maggiore disponibilità nell’ascoltare le voci dei commercianti. Atteggiamento che sarebbe stato molto gradito», conclude il presidente di Confesercenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

5 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

5 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

10 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

23 ore ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago