Categories: Notizie locali

Nini Binda e il Comune: «Autosilo Valmulini: insieme punteremo sulla promozione»

«Un incontro proficuo, in cui è stata valutata la situazione e alla fine si è deciso di puntare decisi sulla promozione per far conoscere ulteriormente l’autosilo Valmulini e le opportunità che può offrire». Nini Binda, ex assessore a Como, ieri è tornato a Palazzo Cernezzi per rinnovare la sua offerta: «Metto a disposizione i fondi per una navetta dall’autosilo al centro storico», aveva spiegato negli scorsi giorni.

Un invito che in Comune non è passato inosservato e che ieri è stato al centro di una riunione in municipio. Nini Binda ha incontrato gli assessori Daniela Gerosa (Mobilità) e Paolo Frisoni (Commercio), Marco Benzoni (Como Servizi Urbani) e Donatello Ghezzo, comandante della Polizia locale. Al centro dell’incontro, appunto, la disponibilità avanzata da Binda per promuovere l’utilizzo del parcheggio Valmulini. «La navetta è stata esclusa – spiegano Frisoni e Gerosa – I bus, infatti, hanno una frequenza maggiore rispetto a quello di un servizio di questo tipo: è stato quindi concordato di utilizzare diversamente il contributo messo a disposizione».

Binda si accollerà i costi per pubblicizzare l’iniziativa di promozione natalizia per l’utilizzo dell’autosilo: sosta a 1 euro compreso un biglietto del bus andata e ritorno. Lo sconto vale per il conducente dell’auto, mentre gli eventuali passeggeri pagano il biglietto 1,30 euro. L’idea è di cercare di evitare un forte afflusso di automobili nelle vicinanze del centro storico, come è accaduto nei giorni scorsi, quando si sono formate lunghe code di vetture nella zona dei parcheggi in centro.

«Nei prossimi giorni tra l’altro – proseguono gli assessori – avremo anche i manifesti e stiamo predisponendo un volantinaggio in via Pasquale Paoli per gli automobilisti fermi al semaforo. I dati di utilizzo dell’au – tosilo dell’ultimo fine settimana sono stati incoraggianti, anche se certamente il parcheggio non si è mai riempito. La strada è quella giusta e del resto in questi giorni di shopping natalizio si tratta di un’opportunità da cogliere per evitare code e traffico».

Dal canto suo Nini Binda sottolinea: «L’accordo che è stato raggiunto ha lo scopo di incentivare l’utilizzo dell’autosilo della Valmulini. È importante ed è stato portato avanti un lavoro di squadra che mi auguro possa dare frutti importanti».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Como, ecco il supermercato più conveniente | In città non ha rivali: la classifica parla chiarissimo

Una classifica sui prezzi dei supermercati rivela dove, a Como, la spesa è più conveniente…

2 ore ago

Pan tramvai, il dolce più tipico della tradizione lombarda | Ecco perché si chiama così: il motivo è buffissimo

Un pane dolce pieno di uvetta, nato in Lombardia, porta un nome che sembra uno…

18 ore ago

Auto, quando ti fermi fai questa cosa | Raddoppia la durata della tua batteria: se te lo scordi è peggio per te

Un semplice gesto quando spegni l’auto può alleggerire il lavoro della batteria e farla durare…

21 ore ago

Ufficiale, eletta la “Regione più sicura d’Italia” | Ma quale nord: distrutti tutti i luoghi comuni

Un nuovo report sulla sicurezza italiana incorona una regione in testa alla classifica, smentendo molti…

1 giorno ago

Cartelle esattoriali, in arrivo il prossimo stralcio | Grandi novità per gli italiani: cosa succederà nel 2026

Un nuovo stralcio delle cartelle divide politica e contribuenti: nel 2026 cambiano tempi e regole…

2 giorni ago

“Scusi agente, avevo un po’ freddo”: oltre 400€ di multa se ti beccano con l’aria accesa | Ma c’è un modo per aggirare la Legge

Per tenere l’aria calda in auto puoi rischiare oltre 400 euro di multa: c’è un…

2 giorni ago