Categories: News

Nomine, Fratelli d’Italia chiede la verifica

«Non mettiamo in discussione il rispetto del programma elettorale ma è necessario un confronto. La sorpresa per quanto accaduto è grande e non può scivolare via nell’indifferenza: esigiamo un faccia a faccia già nelle prossime ore perché il mal di pancia nella maggioranza è un fatto concreto». Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Massimo Mascetti, coerente con gli impegni presi a sostegno del sindaco Mario Landriscina, non nasconde però un reale stupore, misto a una buona dose di irritazione, per la nomina di Marco Rezzonico in Acsm-Agam.

Da sinistra, Marco Rezzonico e Mario Landriscina

Il motivo risiede nel fatto che al tavolo del centrodestra, quando si discusse di nomine e di partecipate, l’accordo trovato tra i partiti prevedeva l’indicazione per il cda di Acsm-Agam di un nome ciascuno da parte di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Mentre il commercialista Marco Rezzonico, molto vicino al sindaco, appartiene alla sua lista civica. «Sono amareggiato e decisamente stupito – aggiunge Mascetti – In più di un’occasione il sindaco e l’assessore Caldara (competente per le partecipate) hanno posto sul tavolo anche il tema dell’incompatibilità». Il riferimento è a quanto accaduto pochi mesi fa, quando la candidatura del segretario cittadino di Forza Italia Stefano Vicari nel cda di Spt era stata stoppata per via di una presunta incompatibilità tra ruoli politici e incarichi nelle partecipate. Ma a settembre, il consiglio comunale aveva votato la nuova delibera di indirizzo sulle nomine cancellando (con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari di tutte le opposizioni) dall’articolo 2 proprio il dispositivo sulle incompatibilità. Un ribaltone che di fatto ha generato malumori e scontenti, oltre al fatto che Vicari ha rinunciato a Spt credendo di non potersi candidare e poche ore fa Marco Rezzonico si è seduto su una delle poltrone più importanti tra quelle disponibili.

«Insomma, facendo una battuta, si potrebbe dire che forse Mario Landriscina, da sempre attento nel sottolineare la sua provenienza dal settore privato e la sua estraneità al mondo e alle logiche politiche, si sta invece dimostrando molto più politicamente raffinato di tanti altri colleghi navigati. Anche perché la linea che si era deciso di adottare era ben precisa e non portava a quanto invece accaduto giovedì scorso. Nessuno mette in discussione la competenza di Rezzonico, ma la modalità di nomina, quella invece sì», conclude Massimo Mascetti.

Anche sul fronte forzista il malumore è forte. Nessuna dichiarazione ufficiale, ma sembrerebbe essere marcato il malcontento di Alessandro Fermi (ex coordinatore provinciale di Forza Italia e oggi presidente del consiglio regionale), pronto a un incontro imminente per cercare di capire l’accaduto. Anche a livello della segreteria cittadina si respira un’aria pesante: l’aspetto più critico riguarderebbe la mancata comunicazione e consultazione delle varie forze politiche di maggioranza da parte del sindaco Mario Landriscina.

Redazione

Recent Posts

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

5 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

21 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

24 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago