Il nostro sito all’estero: la classifica
Cronaca, Territorio

Il nostro sito all’estero: la classifica

Le notizie di casa nostra hanno fatto il giro del mondo attraverso il sito Internet del nostro giornale. Lo testimoniano i dati di Google Analytics che riguardano i lettori di www.corrieredicomo.it relativi al 2017, che è da poco terminato. In ogni angolo del globo – esattamente in 181 Paesi, dicono le statistiche – in tutti i continenti, le news lariane sono state cliccate e lette. È quindi curioso andare a dare un’occhiata ai singoli dati geografici, per capire dove, al di là dell’Italia, interessino le informazioni su Como.

La vetta della classifica degli Stati per numero di sessioni, e non potrebbe essere altrimenti, spetta alla Svizzera, visti i temi toccati dal nostro quotidiano e dal suo sito, soprattutto quelli che riguardano i frontalieri e le dinamiche fra l’Italia e la vicina Confederazione. Dopo la Svizzera il podio è occupato dalla Francia e dagli Stati Uniti. Nella top ten delle Nazioni seguono poi Gran Bretagna, Germania, Spagna, Olanda, Svezia, Russia e Belgio. Il primo Paese sudamericano è il Brasile (16°), mentre l’Argentina è al 18° posto. Tra gli asiatici svettano le Filippine (22ª posizione) seguite da Thailandia (24ª) ed Emirati Arabi Uniti (27°). Sul fronte africano i Paesi che più leggono www.corrierecomo.it sono Marocco (39° posto) ed Egitto (40°). Più indietro Sud Africa (61°), Capo Verde (62°) e il Ghana (63°).

I dati di Analytics consentono anche di fare una graduatoria delle singole città dove interessano di più le news che riguardano il Lario. Escludendo Como, le prime cinque sono, nell’ordine, Milano, Roma, Torino, Parigi e Monza. Guardando solo all’estero, fra le prime dieci risultano molte località svizzere, non soltanto del vicino Canton Ticino. In questo caso il podio – sempre per sessioni – è occupato da Parigi, Lugano e Zurigo. Alle loro spalle Londra, Berna, Losanna, Basilea, Locarno, Mendrisio e Boston (quest’ultima è prima fra le località extraeuropee).

Una ulteriore graduatoria è quella che non considera né le città italiane, né quelle svizzere che, per i motivi già spiegati, sono ben presenti. In questo caso le prime tre sono Parigi, Londra e Boston. Il sito www.corrieredicomo.it è poi apprezzato, dal quarto al decimo posto, a New York, Dublino, Francoforte, Lussemburgo, Irving (in Texas), Stoccolma e Barcellona.

5 gennaio 2018

Info Autore

Mario Rapisarda

Mario Rapisarda mrapisarda@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto