Cronaca

Numero verde e indirizzo di posta elettronica. La medicina neurologica si apre alla società

altComobrain

(a.cam.) Un numero verde e un indirizzo e.mail per rivolgere domande agli esperti; corsi di formazione per imparare a riconoscere e gestire una crisi epilettica; un’indagine scientifica di rilevanza nazionale per conoscere i bisogni dei pazienti colpiti da sclerosi multipla.
L’associazione “Comobrain” per le neuroscienze si apre al territorio e si propone di diventare un punto di riferimento per i pazienti e i loro familiari ma anche per tutti i cittadini alle prese con dubbi e paure legati alle malattie neurologiche. Nata nel 2005, Comobrain ha promosso convegni scientifici dedicati ai diversi aspetti delle neuroscienze. «Ora l’obiettivo è allargare le attività e rispondere meglio alle esigenze

della popolazione – dice il presidente, Armando Sommariva – Le malattie neurologiche sono molto diffuse e spesso provocano gravi sofferenze al paziente e anche alla sua famiglia. Vogliamo svolgere attività che vadano a beneficio di queste persone, in collaborazione con le associazioni già attive sul territorio».
Tra i primi interventi, c’è l’attivazione del telefono verde per le malattie neurologiche. Il numero 800.587.721 è attivo ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17. La chiamata è gratuita.
«Rispondono operatori qualificati – dice il vicepresidente di Comobrain, Mario Guidotti – preparati e disponibili a chiarire dubbi su sintomi, segni e disturbi legati alle malattie neurologiche, ma anche a dare informazioni pratiche e concrete e suggerimenti sulle possibili soluzioni».
Oltre al numero telefonico, è sempre attivo il servizio “Comobrain risponde”, facilmente accessibile tramite il sito www.comobrain.it.
Tra le attività già avviate dall’associazione, anche uno studio di rilevanza scientifica che coinvolge 300 pazienti di Como, Varese, Lecco e Sondrio affetti da sclerosi multipla. I volontari e gli esperti del sodalizio sono disponibili anche ad organizzare corsi di educazione sanitaria, in particolare sulla gestione delle crisi epilettiche.

Nella foto:
Un’immagine dell’ultima edizione di “Comobrain” organizzata lo scorso anno
28 marzo 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto