Da domenica è in funzione la nuova cucina della mensa di solidarietà di Casa Nazareth in via Guanella a Como(nella foto), che ha una capacità di 300 pasti al giorno. La nuova struttura ha accorpato in un unico luogo le attività della mensa guanelliana di via Tommaso Grossi e della mensa di via Lambertenghi, chiuse dall’inizio della pandemia.
I lavori erano iniziati a febbraio. Un traguardo importante per la struttura, affidata dalla Diocesi alla Caritas.
«Questa casa l’ha voluta la provvidenza e quello che Dio vuole, realizza», è il commento delvescovo Oscar Cantoniin visita alla struttura nei giorni scorsi insieme al vescovo di Spoleto-Norcia,monsignor Renato Boccardo. «Questa casa – ha proseguito monsignor Cantoni – mi sembra la più adatta per l’accoglienza in modo che i nostri fratelli si sentano accolti, amati, sostenuti e noi diventiamo loro amici. Perché non siano delle persone che soccorrono dall’alto in basso, ma persone che alla pari camminano insieme, si sostengono nel cammino della vita. Casa Nazareth potrà così essere un punto di riferimento per imparare ad amare la vita di tutti i giorni accogliendo tutte le persone come nostri fratelli e sorelle».
La gestione è affidata allaFondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus, che copre i costi del personale assunto (tre cuoche, un coordinatore, un addetto all’approvvigionamento e un addetto alla sicurezza – entrambi part-time). A questi si aggiungono oltre cento volontari che appartengono a realtà diverse:rete Caritas,Associazione IncrocieCasa Missione dei Padri Vincenziani.
Resta attiva in città anche la mensa diurna dellaCasa Vincenzianain via P. Tatti. La mensa si occuperà in particolare di altre forme di povertà.
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…