Nuova luce sui murales di Cadorago

L’esperienza trentennale di “Murarte” – museo d’arte permanente voluto dall’ex sindaco Vincenzo Verga sulle pareti delle case di Cadorago e delle sue frazioni, e a sua volta erede di uno storico premio di pittura – ha dato vita a una dinamica accademia d’arte che si rinnova di anno in anno.
Intanto, per la collezione di murales firmati da grandi artisti italiani e internazionali (compreso un maestro come Emilio Tadini) è partita ufficialmente  la cosiddetta “fase 2”. “Murarte” è entrata a far parte del prestigioso volume “Guida ai paesi dipinti di Lombardia”, nel quale un intero capitolo è dedicato proprio a Cadorago e ai suoi murales. Gli autori sono Salvatore Giannella e Benedetta Rutigliano, le immagini fotografiche di Vittorio Giannella. Una importante azione di restauro è in corso, nei giorni scorsi è arrivata a Cadorago (nella foto) a riprendere i colori del suo dipinto Angiola Tremonti. Di recente sono stati restaurati dai maestri Vanni Saltarelli e Fabrizio Vendramin, in via Mameli e in via Volta, i rispettivi lavori. I pittori presenzieranno domenica 3 ottobre alle 11.30 alla inaugurazione della nuova Aula di Pittura delle medie di via Manzoni a cura della “Piccola accademia Murarte ’90”. Seguirà rinfresco offerto da Regina di Cuori e Fuin.

© | . . © | Angiola Tremonti a Cadorago

Il restauro conservativo di queste opere “en plein air” è stato possibile grazie alla collaborazione degli stessi autori delle opere d’arte che hanno sostituito i supporti ammalorati nel corso del tempo a causa delle intemperie e dello smog. L’auspicio degli animatori di Murarte è di far partecipare ancor più attivamente la popolazione a questa iniziativa culturale. Un piano che si avvale anche del sostegno della Cassa Rurale di Cantù e di Faber Castell e che ha come slogan “Adotta un murale”. Il progetto prevede l’illuminazione delle centinaia di opere del circuito di questo originale “paese dipinto” del Comasco, nella consapevolezza che tale patrimonio può creare anche un indotto turistico di grande importanza.

Articoli correlati