Nuovi Comuni, nominati i commissari

alt

Sono Colverde, Bellagio e Tremezzina

Da ieri sono ufficialmente comparsi sulla mappa della provincia di Como tre nuovi Comuni. Si tratta di Colverde, nato dalla fusione di Parè, Drezzo e Gironico, di Tremezzina, frutto dell’unione tra Lenno, Ossuccio, Tremezzo e Griante, e di Bellagio, che ha conservato il vecchio nome ma ha esteso i propri confini fondendosi con Civenna.
Tre nuove realtà amministrative, che si sono costituite dopo aver incassato il sì dalle popolazioni coinvolte nel referendum che si è svolto il 1° dicembre

scorso. Una consultazione che ha invece bocciato, sempre all’inizio di dicembre, altre quattro proposte di aggregazione, quelle che facevano riferimento, come Comuni capofila, a Menaggio, Porlezza, Musso e Uggiate Trevano.
Ieri il prefetto di Como, Bruno Corda, ha nominato i commissari prefettizi che guideranno, in via provvisoria, la macchina comunale delle tre nuove entità locali, visto che i precedenti Comuni da ieri hanno contestualmente cessato di esistere così come li abbiamo conosciuti finora. E considerato che, ovviamente, anche gli organi amministrativi – sindaco, giunta e consiglio comunale – hanno cessato la loro funzione.
I dirigenti di via Volta incaricati di amministrare, in attesa delle prossime elezioni previste in primavera, i tre nuovi Comuni sono il viceprefetto aggiunto Nicola Venturo, alla guida di Bellagio; il viceprefetto vicario Giuliana Longhi, commissario del Comune di Colverde; il viceprefetto aggiunto Domenico Roncagli, destinato a governare il Comune di Tremezzina.

Nella foto:
Il cartello che indica “Drezzo” dovrà cambiare: ora esiste il Comune di Colverde

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.