Nuovo c.t. dell’Italia, Gianluca Zambrotta vota Fabio Capello

Nuovo c.t. dell’Italia, Gianluca Zambrotta vota Fabio Capello

Calcio. Il campione del mondo commenta la clamorosa eliminazione dell’Italia«Il mio allenatore idele per il dopo-Prandelli? Penso a tecnici con buona esperienza internazionale, come Roberto Mancini o Luciano Spalletti. Ma, se proprio devo puntare su un nome, dico Fabio Capello: io l’ho avuto come allenatore e penso sia l’uomo giusto per ripartire». Parole di Gianluca Zambrotta, il comasco campione del mondo a Germania 2006.  L’attuale allenatore del Chiasso nella serata di martedì è stato ospite della trasmissione “Processo ai Mondiali” su Rai 1 e ha detto la sua sulla brutta eliminazione della squadra azzurra, che non è riuscita a superare il girone di qualificazione ai Campionati del Mondo in Brasile.

«In Sud Africa nel 2010 noi avevamo fatto peggio – ha detto Gianluca – visto che non eravamo nemmeno riusciti a vincere. Quella eliminazione segnò la fine di un ciclo. Con Cesare Prandelli sono arrivati buoni risultati agli Europei e alla Confederation Cup. Anche questi Mondiali erano iniziati bene, con la vittoria con l’Inghilterra, poi le cose sono andate male».

Zambrotta ha così commentato lo stop con l’Uruguay: «Qualcuno si  è lamentato per l’arbitro, ma questa non deve essere una scusa – ha aggiunto – Prandelli è partito con un 3-5-2 puntanto sulla retroguardia della Juventus, poi ha tolto Balotelli e messo Parolo: l’obiettivo era pareggiare e non vincere. Poi l’espulsione di Marchisio ha cambiato le carte in tavola, abbiamo portato sempre più indietro il baricentro e abbiamo subito la rete decisiva in un episodio».

Al comasco campione del mondo 2006 è stato poi chiesto un parere sulle polemiche tra i giocatori azzurri, con Balotelli finito nel mirino di Buffon e De Rossi. «Penso che prima di parlare con la stampa i giocatori più esperti abbiano detto la loro negli spogliatoi. Certo è che a Balotelli sono state date grandi responsabilità; lui si è visto pochissimo, se si escludono il gol con l’Inghilterra e il primo tempo con il Costa Rica».

Come detto, nell’indicare il nome di un possibile sostituto di Prandelli, Zambrotta si è sbilanciato su Fabio Capello. Per quanto riguarda il nuovo presidente della Figc, l’attuale allenatore del Chiasso ha votato Demetrio Albertini. «Da giocatore ha fatto benissimo, nel Milan e nella Nazionale, è  un uomo di calcio, conosce lo spogliatoio ed è stato la spalla di Abete».

Gianluca non ha nascosto la sua amarezza nel vedere negli ottavi la sfida tra Costa Rica e Grecia. «Ovvio che sperassi di vedere l’Italia come prima classificata nel girone, al limite anche come seconda – ha detto – me questo è un Mondiale in cui ci sono squadre che hanno fatto bene e che non erano molto attese». Per quanto rigurda le favorite per il successo finale Zambrotta ha fatto cinque nomi: «Olanda, Germania, Argentina, Colombia e Francia. Ma sarà un Mondiale combattuto fino al termine e non sono da escludere sorprese».