Categories: News

Nuovo coach di Cantù, spunta il nome di Evgeni Pashutin

“Il nostro prossimo allenatore? Di caratura europea, vincente e disponibile ad abbracciare il nostro progetto. Un tecnico top”. Parole di Irina Gerasimenko, presidente della Pallacanestro Cantù, pochi giorni fa in conferenza stampa. Il numero uno del club ha fatto chiaramente capire che la società brianzola – o più probabilmente il suo patron Dmitry Gerasimenko – sta cercando all’estero il suo coach per la stagione 2018-2019, chiamato a sostituire Marco Sodini, che ha deciso di non accettare le offerte di rinnovo per il prossimo campionato.

Un identikit che calza a pennello per quello che ora potrebbe essere il “papabile” numero uno. Il sito Sportando e la Tass (agenzia di stampa russa) hanno indicato il nome di Evgeni Pashutin, russo, 49 anni, già vincitore di un titolo nel suo Paese nel 2010 con il Cska Mosca e di due Eurocup, nel 2011 con il Kazan e nel 2013 con il Lokomotiv Kuban. Nel 2005 ha guidato la Nazionale russa Under 20 all’oro europeo ed è stato coach di quella maggiore tra 2014 e 2015. Pashutin fino a pochi giorni fa guidava l’Avtodor Saratov, che però ha lasciato dopo l’eliminazione dalla Vtb League. Ora è sul mercato e alla Tass ha confermato di avere una trattativa in corso con la società brianzola, che ha affrontato da avversario in Eurocup nel 2015 quando guidava il Kazan.

Pashutin diventerebbe il quarto tecnico straniero della gestione-Gerasimenko dopo Sergej Bazarevich, Rimas Kurtinaitis e Kiril Bolshakov. Gestioni non indimenticabili le loro. Bazarevich conquistò una risicata salvezza (prima di andare a guidare la Russia), Kurtinaitis fu esonerato, Bolshakov fu sostituito nel 2017 da Carlo Recalcati e all’inizio della stagione 2017-2018 da Marco Sodini.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago