“Il nostro prossimo allenatore? Di caratura europea, vincente e disponibile ad abbracciare il nostro progetto. Un tecnico top”. Parole di Irina Gerasimenko, presidente della Pallacanestro Cantù, pochi giorni fa in conferenza stampa. Il numero uno del club ha fatto chiaramente capire che la società brianzola – o più probabilmente il suo patron Dmitry Gerasimenko – sta cercando all’estero il suo coach per la stagione 2018-2019, chiamato a sostituire Marco Sodini, che ha deciso di non accettare le offerte di rinnovo per il prossimo campionato.
Un identikit che calza a pennello per quello che ora potrebbe essere il “papabile” numero uno. Il sito Sportando e la Tass (agenzia di stampa russa) hanno indicato il nome di Evgeni Pashutin, russo, 49 anni, già vincitore di un titolo nel suo Paese nel 2010 con il Cska Mosca e di due Eurocup, nel 2011 con il Kazan e nel 2013 con il Lokomotiv Kuban. Nel 2005 ha guidato la Nazionale russa Under 20 all’oro europeo ed è stato coach di quella maggiore tra 2014 e 2015. Pashutin fino a pochi giorni fa guidava l’Avtodor Saratov, che però ha lasciato dopo l’eliminazione dalla Vtb League. Ora è sul mercato e alla Tass ha confermato di avere una trattativa in corso con la società brianzola, che ha affrontato da avversario in Eurocup nel 2015 quando guidava il Kazan.
Pashutin diventerebbe il quarto tecnico straniero della gestione-Gerasimenko dopo Sergej Bazarevich, Rimas Kurtinaitis e Kiril Bolshakov. Gestioni non indimenticabili le loro. Bazarevich conquistò una risicata salvezza (prima di andare a guidare la Russia), Kurtinaitis fu esonerato, Bolshakov fu sostituito nel 2017 da Carlo Recalcati e all’inizio della stagione 2017-2018 da Marco Sodini.
Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…
Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…
Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…
Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…
Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…
Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…