Categories: Cronaca

Nuovo raid vandalico all’asilo nido di via Giussani

Nuova incursione dei vandali all’asilo nido Caravella di via Giussani a Rebbio. Sembra impossibile, eppure a poche ore dal raid compiuto nel weekend e dal conseguente sopralluogo di forze dell’ordine, tecnici e assessori comunali, nella notte tra lunedì e martedì qualcuno ha forzato un’altra porta secondaria ed è entrato in una stanza ad uso del personale.Non si riesce a quantificare quante persone possano essersi introdotte. È stato messo sottosopra il locale spogliatoio (sono stati portati via alcuni indumenti) e poi sono stati radunati tappetoni e cuscini per dormire.Ieri mattina all’apertura i primi dipendenti del nido si sono accorti che qualcosa non andava e hanno notato una porta spalancata e i giacigli improvvisati. Subito è intervenuta la polizia per i rilievi. Fortunatamente non sono stati visitati tutti i locali per i bambini, se non la sezione lattanti, che ieri mattina è stata disinfettata e ripulita e tornerà pienamente disponibile da oggi. L’attività dell’asilo non ha comunque subito interruzioni. Il nido – va ricordato – è stato riaperto proprio ieri mattina dopo che lunedì era stato necessario interrompere il servizio per ripulire e igienizzare la struttura dopo l’incursione dei vandali del weekend precedente che, in quel caso, avevano sparso rifiuti e fatto danni un po’ ovunque. Erano state rotte diverse uova, poi gettate a terra, sui mobili e sparse sul pavimento. Il personale aveva trovato bucce di banane e altri rifiuti. Mancavano all’appello anche due macchine fotografiche e le monete all’interno della macchinetta del caffè scassinata. Sgomenti i genitori che non riescono a credere a quanto accaduto. Senza parole il personale. Soltanto lunedì mattina erano stati annunciati provvedimenti urgenti, una prima opzione sembrava essere l’installazione di una o più telecamere. Adesso l’intervento del Comune di Como dovrà essere ancora più celere.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

29 minuti ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

5 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

21 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

1 giorno ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago