Obbligo del green pass esteso a tutti i lavoratori

Green Pass

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, in attesa del decreto del governo, che sarà approvato oggi, la strada è tracciata.
Dopo sanità e scuola l’obbligo di certificazione verde sarà esteso anche agli altri dipendenti pubblici per poi passare alle aziende private. Resta da decidere se il provvedimento sarà sdoppiato, partendo dalla pubblica amministrazione, o se si procederà insieme. Ci sono ancora nodi da sciogliere rispetto ad alcune attività economiche, ma la data individuata per l’entrata in vigore coincide con la metà di ottobre.
L’estensione del Green pass – oltre ad animare il dibattito politico – porta con sé inevitabilmente una serie di domande pratiche su chi dovrà svolgere i controlli e come, e soprattutto su cosa potrà accadere a chi rifiuta di esibire il documento. Argomenti al centro anche del confronto con il mondo sindacale.
«Consideriamo il vaccino un obbligo civile e morale a tutela di sé e degli altri, dove non c’è l’obbligo vaccinale il green pass diventa strumento per evitare il propagarsi del virus” spiega Vincenzo Falanga, segretario generale Funzione Pubblica Uil del Lario.
«La politica – aggiunge – deve avere la capacità di mettersi al tavolo e decidere in modo univoco perché su argomenti di questa natura non si possono alimentare dubbi e confusione».
«Tolta la fase emergenziale in cui ci si organizza con le risorse a disposizione – riflette ancora Falanga – spero che uffici e aziende individuino una figura preposta ai nuovi protocolli e alle verifiche dei documenti, così da creare nuove posizioni di lavoro stabili e sicure. Faccio un esempio pratico: non possiamo pensare che in un asilo nido il controllo del green pass sia affidato ad un’educatrice. Serve personale dedicato a questo, per non gravare sugli altri, e appositamente formato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.