Categories: Economia

Occupazione in calo nel Comasco, ma in Lombardia aumenta

Mercato del lavoro comasco in controtendenza rispetto all’andamento regionale: cala l’occupazione e a farne le spese sono soprattutto le donne. Nel rapporto sulle “Tendenze del mercato del lavoro a livello provinciale”, l’ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como ha tracciato il bilancio a fine 2017. Sul territorio lariano il tasso di occupazione è pari al 64,8% (contro il 67,3% regionale), in diminuzione di 1 punto percentuale rispetto al 2016 e in controtendenza rispetto all’aumento registrato invece su scala lombarda (+1%).

La riduzione del tasso di occupazione riguarda principalmente le donne: la componente femminile, con una contrazione di -1,8%, registra un tasso di occupazione pari al 56,2% (59,3% su base regionale) mentre il tasso di occupazione maschile scende di -0,3 punti percentuali e si attesta al 73,3% (75,1% in Lombardia). Il numero medio di occupati nel 2017 è pari a circa 255mila lavoratori, l’1,2% in meno rispetto al 2016 mentre su scala regionale il dato è risultato in crescita dell’1,7%. La base occupazionale maschile, pari a 146mila lavoratori, è sostanzialmente stabile mentre quella femminile si riduce del 2,8% e conta 109mila lavoratrici.

In parallelo, anche nel 2017 aumenta in riva al Lario il tasso di disoccupazione, che sale all’8,4% (+1% rispetto al 2016) e si conferma il più alto a livello regionale (6,4% il dato medio lombardo). Cresce soprattutto il tasso di disoccupazione femminile (+1,7%) che si attesta al 9,6% mentre è più contenuto l’incremento del tasso maschile che sale al 7,6% (contro il 7,1% del 2016). Il numero di disoccupati raggiunge quota 24mila unità, con un aumento del 13,2% rispetto al 2016 (-12,8% la media regionale): i disoccupati uomini sono 12mila (+ 6,9%) mentre le donne (12mila come gli uomini) sono aumentate del 20,8%.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

12 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

15 ore ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

20 ore ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

2 giorni ago

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

2 giorni ago