Categories: Notizie locali

Oggi in streaming il docufilm su Alida Valli

Un film che fa innamorare del cinema. Un altro successo per ora nel mondo virtuale, in attesa di vederlo sul grande schermo come merita, per il documentario che celebra una grande attrice dal passato anche comasco. Finalista ai Nastri d’Argento, dove è giunto in cinquina, oraAlidadi Mimmo Verdesca è in concorso alla XXXVIII edizione del Festival #PrimoPianoPianetaDonna ideato e diretto da Franco Mariotti. Sarà in streaming su mymovies.it oggi, lunedì 29 marzo alle ore 18.15. Info su cinematografo.it/news/riparte-pianeta-donna.

Il film è stato già presentato ai festival cinematografici di Cannes e di Roma ed è di recente anche approdato online al festival di Atene.«Alida. Questo è il mio nome. E a me piace. Fu mio padre a sceglierlo. Significa “di nobile stirpe, guerriera”. Papà insegnava storia e filosofia al liceo di Como. Amava leggere e scrivere». Inizia così, con il Lario che entra in scena da protagonista appena trascorso il primo minuto, il film che abbiamo visto in anteprima, a favore dei comaschi, e che speriamo di poter vedere al cinema sul grande schermo, che sarebbe la sua naturale destinazione, oppure sul canale culturale Rai5 il 31 maggio. Giorno in cui ricorrerà il centenario della nascita di questa straordinaria attrice e donna, tenera e coraggiosa, che seppe essere fidanzata d’Italia sotto il fascismo e poi antidiva internazionale, capace di attraversare le generazioni (del cinema e della vita) e di calarsi in tante maschere di scena, di trasformarsi senza mai nascondere le ferite della vita sul proprio bellissimo volto.

QUI LA STORIA DI ALIDA VALLI NEL RACCONTO DI MARCO GUGGIARI DAL LIBRO “COMASCHI”

Tutto questo è l’atteso, emozionante, polifonico docufilmAlidadedicato ad Alida Valli – l’indimenticabile attrice italiana amata in tutto il mondo, «madre di tutte le attrici» come recita la locandina, musa di registi quali Visconti, Bertolucci, Hitchcock, Antonioni, Argento, Welles, Vadim, Chabrol, von Trotta. Nel film Verdesca, già vincitore di due Nastri d’Argento e del Giffoni Film Festival, racconta per la prima volta la vita straordinaria della grande Valli e promette e spera che l’opera uscirà al cinema, distribuita da Istituto Luce Cinecittà, appena le sale italiane riapriranno.

Mimmo Verdesca racconta la leggendaria Alida Valli attraverso gli scritti privati e inediti della grande attrice, interpretati dalla voce di Giovanna Mezzogiorno e messi a disposizione dai suoi famigliari Pierpaolo, Maria Laura e Larry De Mejo, con le testimonianze esclusive di Bernardo Bertolucci, Vanessa Redgrave, Roberto Benigni (irresistibili i retroscena del censuratissimoBerlinguer ti voglio bene), Charlotte Rampling, Dario Argento, Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Margarethe von Trotta, Felice Laudadio, Piero Tosi e molti altri e con tanto materiale d’archivio mai visto prima.

Il film, girato tra Italia, Francia, Croazia, Regno Unito e Stati Uniti, è prodotto da Venicefilm, Kublai Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment, in collaborazione con Rai Cinema e Unione Degli Istriani, con il contributo del MiBact e con il contributo determinante del Csc e della Cineteca Nazionale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

7 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

10 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

15 ore ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

1 giorno ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

1 giorno ago

Non lo sa nessuno ma tutti i bancomat hanno un TASTO TRUFFA | Lo premi e ti ritrovi nei guai: ti svuotano il conto in pochi minuti

Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…

2 giorni ago